421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WRX, Gigi Galli torna a dare spettacolo a Franciacorta

Il funambolo di Livigno a sei anni dall’ultima gara in WRC sarà tra i protagonisti del decimo round del Mondiale Rallycross. Favorito Solberg, grande attesa anche per Jacques Villeneuve.
A cura di Valeria Aiello
421 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei desideri di molti appassionati sta per avverarsi: Gigi Galli tornerà alla guida di un’auto da corsa! A sei anni dall’incidente che nell’agosto del 2008 lo costrinse ad interrompere la carriera nei rally che lo avevano visto diventare uno dei piloti più amati del mondiale per il suo stile di guida spettacolare, il funambolo di Livigno è pronto a tornare a emozionare il suo pubblico in occasione del decimo round del World RX, il Mondiale di Rallycross, in programma al Franciacorta International Circuit il prossimo weekend (27-28 settembre).

Per Galli la Fiesta Supercar del team Olsbergs

La corsa dell’ex ufficiale della Mitsubishi ripartirà da dove si era fermata, dalla quella Ford con cui l’allora 35enne colse il secondo podio mondiale in carriera dopo quello ottenuto al Rally di Argentina nel 2006. Allora l’ex stella del WRC era alla guida della Ford ufficiale, mentre sull’autodromo del basso bresciano sarà alla guida della Fiesta SuperCar del team Olsbergs, team e vettura vincenti nel Rallycross.

Galli: “Ci sarò ma non sarà facile”

Sarà una grande ed eccitante opportunità per Gigi che tra l’altro ha partecipato attivamente alla realizzazione del tracciato che ospiterà l’appuntamento del World RX: “Sono contento di essere parte di questa nuova specialità, il Mondiale di Rallycross, che sta rapidamente prendendo piede” commenta Galli. “Voglio esserci e spero ci siano tanti italiani. So che non è facile, specie per chi come me non ha mai fatto queste gare. Ci sono tanti assatanati che non vanno certo per il sottile: non puoi mai tenere la traiettoria ideale perché devi prima di tutto pensare a difenderti dagli attacchi chi ti sta intorno”. Gigi ha quindi parlato della Fiesta SuperCar: “È una belva da 600cv che, priva com’è di qualsiasi aiuto elettronico, è veramente esigente da pilotare, pattina anche con le marce più alte. La potenza è tanta e brutale e non riesci quasi a stargli dietro: sei sempre a rincorrere, inserendo affannosamente marce. Tutto molto elettrizzante. Spero di dare spettacolo e che ci siano tanti italiani a vedere me e gli altri assi del World RX a Franciacorta!".

Favorito Solberg, grande attesa anche per Jacques Villeneuve

Reduce dai tre successi nel mondiale, Petter Solberg è il grande favorito. Tuttavia il norvegese che nel round di Franciacorta potrebbe laurearsi iridato, in ottica titolo cercherà di non correre rischi inutili: “Non dovrò commettere errori” dice Solberg “e correre con un basso profilo, pensando solo a portare a casa punti preziosissimi per il campionato. Dovrò stare calmo ed evitare di prendere rischi: questo è l’unico mondo di vincere un Mondiale”. Oltre a Solberg, potrebbe fare bene anche Jacques Villeneuve nonostante alcuni problemi abbiamo messo i bastoni tra le ruote dell’ex iridato di F1: “Sinora non ho mai avuto la vettura a posto per tutto un weekend di gara” spiega il canadese, “tanti piccoli inconvenienti che però mi hanno impedito di andare avanti e raggiungere le semifinali e la finale. Purtoppo c’’è sempre qualcosa che va storto o si rompe. Mi sembra di essere tornato alla stagione ’99 in Formula 1 con la Bar. In ogni caso il Rallycross mi piace, mi piacciono la competizione e le vetture, un po’ meno il regolamento di quest’anno. Sono state fatte troppe concessioni allo spettacolo”.

Quel salto lungo 50 metri

Per Gigi Galli non sono mancati i riferimenti all’impressionante salto che il livignese fece con la sua Mitsubishi al Rally di Finlandia, quando i dossi in terra battuta della speciale di Ouninpohja fecero decollare la sua Lancer in un salto lungo oltre 50 metri: “I dossi sono fondamentali in questo tipo di competizioni, sono queste piccole cime a fare la differenza sui tempi ma soprattutto nello spettacolo” ricorda Galli che sul tracciato di Franciacorta conclude. “In molti tratti del circuito, verrà inoltre messa alla prova l’abilità dei piloti, oltre che la capacità di effettuare traiettorie che si rivelino redditizie”.

421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views