Valmet Eva, l’automobile elettrica secondo i finlandesi
Cè del verde in Finlandia. L’ultima novità in fatto di movimento a zero emissioni viene proprio dal paese scandinavo e prende il nome di Eva. La Eva è una vettura a trazione elettrica presentata dalla casa finnica Valmet Automotive che ha mostrato all’ultimo Salone di Ginevra la sua nuova creazione nata da una collaborazione anche con il colosso della telefonia mobile ovvero Nokia e l’aziende statunitense specializzata nella navigazione: Navteq.
I due grossi nomi della telefonia e della navigazione hanno sviluppato insieme il sistema di infotainment dove la due case hanno esaltato le proprie caratteristiche. La Nokia si è infatti occupata del comparto riguardante l’integrazione dei vari sistema di informazione come il telefono con il resto della vettura e gli apparecchi multimediali. La Navteq si è invece occupata di tutta la parte riguardante la navigazione GPS. In particolare la Eva è capace di calcolare il percorso da seguire anche in base alle varie stazioni di ricarica poste lungo il percorso.
Il tutto è inserito in una piccola concept-citycar molto carina da vedersi che sfrutta l’enorme Know-How del costruttore finlandese in materia di vetture elettriche. La Valmet infatti realizza la piattaforma della Fisker Karma ovvero la sportiva elettrica per eccellenza. La Eva è mossa da un propulsore formato da quattro batterie al litio capace di spingere la citycar fino ad una velocità massima di 120 chilometri orari garantiti dai 110 cavalli erogati.
Francesco Geremia