150 km/h in autostrada: strade non adeguate secondo i tecnici del ministero.
Non facciamo in tempo ad essere soddisfatti per la decisione del ministro Matteoli di innalzare il limite in autostrada che arriva la "doccia fredda" da parte dei tecnici del ministero. Secondo i tecnici la nostra rete autostradale è stata creata usando come velocità massima di sicurezza il limite dei 140 km/h. Questo dato viene applicato nei punti più a rischio: tratti autostradali con presenza di curve (pensiamo al tratto marchigiano dell'autosole o alla Treviso Belluno) dove si ha la certezza di sicurezza assoluta fino ad un massimo di 140 km/h.
Questa sentenza dei tecnici stronca in maniera netta la proposta: la modifica di legge andrà in mano alla commissione trasporti e probabilmente sarà annullata per approvare tutto il nuovo pacchetto di modifiche al codice della strada (dove troveremo le nuove restrizioni sull'alcol per i neopatentati).
Peccato per questa possibilità persa: guidando normalmente in autostrada si capisce come molti automoblisti pensino che il limite dei 150 km/h sia già entrato in vigore; tra automobili sempre più sicure e autostrade a 3 o 4 corsie si potrebbe innalzare il limite in tutta sicurezza.
Simonluca Pini