24 Ore di Le Mans, Alonso davanti a tutti nel “Test Day”. In pista anche Giovinazzi
La rincorsa al grande obiettivo del 2018, per Fernando Alonso, è già partita. Complice una McLaren non ancora competitiva, nonostante il passaggio dai motori Honda a quelli Renault, lo spagnolo ha messo nel mirino la 24 Ore di le Mans, una delle grandi classiche endurance; il sogno dell'ex pilota della Ferrari, impegnato anche nella stagione WEC, è quello di conquistare la Tripla Corona, il riconoscimento che viene dato a coloro che sono stati in grado di vincere il GP di Monaco – o il campionato mondiale di F1 -, la 500 Miglia di Indianapolis e, appunto, la gara di durata francese. In attesa di riprovarci sul catino di Indianapolis, Alonso ha deciso di puntare con decisione alla 24 Ore di Le Mans dove, grazie alla Toyota, è il favorito alla vittoria finale.
Lo spagnolo in grande spolvero
Nel Test Day, il consueto evento che si svolge sulla pista transalpina e che precede la gara vera e propria, lo spagnolo ha voluto mettere subito in chiaro le cose; Alonso, infatti, ha siglato i migliori passaggi sia al mattino che al pomeriggio sulla Toyota TS050 Hybrid LMP1 – che condivide con Kazuki Nakajima, Sebastien Buemi ed il tester Anthony Davidson – sulla pista in configurazione lunga da oltre 13km, chiudendo il proprio miglior giro con il tempo di 3:19.066 . Sono quattro i decimi che separano l'equipaggio dell'ex ferrarista dalla prima delle inseguitrici, la Rebellion, mentre sette decimi dividono l'altra vettura della casa giapponese Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez.
Giovinazzi in pista con la Ferrari 488 GTE
Quello andato in scena è solo il prologo, un assaggio della corsa vera e propria che si disputerà sul circuito di Le Mans il prossimo 16 giugno – alle ore 15 – per concludersi domenica alla stessa ora. Tra i protagonisti della gara di durata più famosa del mondo ci sarà anche Antonio Giovinazzi; il pilota della Ferrari – da quest'anno anche terzo pilota dell'Alfa Romeo Sauber – gareggerà al volante della Ferrari 488 GTE #52 del team AF Corse. L'italiano, impegnato sul tracciato francese, ha percorso oltre 20 giri, l'equivalente di un Gran Premio di F1, per prendere confidenza con il percorso, alternandosi alla guida con l'esperto Toni Vilander e il brasiliano Pipo Derani. Un buon allenamento in vista della manifestazione quando sarà chiamato a portare in alto i colori della scuderia italiana.