49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

24 Ore di Le Mans, epico trionfo Porsche

La 919 Hybrid n. 2 di Bernhard, Bamber e Hartley regala la 19° vittoria alla Porsche dopo un’incredibile rimonta dalla 57esima posizione per un problema al motore elettrico che l’ha costretta al box per oltre un’ora. Sciagura Toyota, sul podio le Oreca n. 38 del team di Jackie Chan e n. 13 del team Vaillante Rebellion. In classe GTEAm riscatto Ferrari con Vanthoor.
A cura di Valeria Aiello
49 CONDIVISIONI
La 919 Hybrid n. 2 di Bernhard, Bamber e Hartley
La 919 Hybrid n. 2 di Bernhard, Bamber e Hartley

Porsche torna regina alla 24 Ore di Le Mans al termine di una gara difficile e all’insegna di copi di scena. L’equipaggio della 919 n.2 formato Timo Bernhard, Earl Bamber e Brendon Hartley regala alla scuderia il 19° trionfo sul circuito francese, un successo epico considerando che la vettura è rimasta ferma per oltre un’ora al box nella prima parte di gara per un problema al motore elettrico che ha costretto il team a una incredibile rimonta dalla 57° posizione. Ma nulla è impossibile a Le Mans e sorpasso dopo sorpasso la 919 Hybrid ha raggiunto il gruppo di testa, fino a tallonare la Oreca n. 38 del team di Jackie Chan che si trovava al comando. L’ovvia disparita di prestazioni ha reso prevedibile l’esito della gara: con un passo fino a 15 secondi più rapido dell’avversario, Bernhard ha colmato il gap a circa un’ora dal termine, approcciando l’assalto. Può comunque sorridere il box di Jackie Chan per il secondo posto assoluto di Tung, Laurent e Jarvis. Completa il podio l’equipaggio della Vaillante Rebellion n.13 di Piquet Jr, Heinemeier e Beche.

Sciagura Toyota, iriscatto Ferrari in GTEAm

Nella notte il team Toyota ha vissuto uno dei peggiori momenti, dopo i sogni gloria per la pole di Kamui Kobayashi sulla TS050 numero 7, alle prese con problemi di affidabilità. Poi la sfortuna per la TS050 n. 9 pilotata da Lapierre e tamponata dalla Manor dell’equipaggio Gonzales, Petrov e Trummer, quindi i problemi per la terza vettura, la n. 8 costretta al box per un problema al sistema di trazione elettrica che di fatto l’ha esclusa dalla vittoria. La disfatta Toyota ha visto passare al comando la 919 Hybrid n.1, ma un guasto ha costretto Lotterer a fermarsi a bordo pista dopo aver provato a guadagnare la via dei box. In LMP2, inaspettato decimo posto assoluto della Dallara Cetilar Villorba Corse di Lacorte, Sarnagiotto e Belicchi mentre in GTEPro a spuntarla è stata l'Aston Martin Vantage di Turner, Adam e Serra, sul gradino più alto del podio di categoria davanti alla Ford Gt n. 69 e alla Chevrolet Corvette C7.R n.64. Quinta di categoria la Ferrari di Rigon, Bird e Molina. Riscatto per le Rosse in GTEAm con Dries Vanthoor primo di categoria al volante della 488 GTE n. 84.

Classifica della 24 Ore di le Mans 2017
Classifica della 24 Ore di le Mans 2017
49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views