video suggerito
video suggerito

24Ore di Le Mans 2014: storica pole per Toyota con Kazuki Nakajima

La TS040 è davanti a tutti. Seconda la Porsche. Audi staccata di un secondo e mezzo dalla vettura giapponese. La partenza sabato alle 15.00.
A cura di Vito Lamorte
9 CONDIVISIONI

Immagine

Un pole position storica per la 82esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Il terzo round del Mondiale Endurance 2014 entra nel vivo e i primi verdetti vedono la Toyota, autrice di una doppietta nelle precedenti gare di Silverstone e Spa, davanti a tutti nella gara più affascinante del mondo. La casa automobilistica giapponese sta gettando le basi per una vittoria che potrebbe interrompere l'egemonia Audi. Per laToyota è la seconda pole position a Le Mans: Kazuki Nakajima, che si alterna al volante della LMP1 numero 7 con Alex Wurz  e Stéphane Sarrazin, è il primo pilota nipponico della storia a centrare un così prestigioso obiettivo, con un tempo di 3 minuti 22.346 secondi, ottenuto nelle Q3 dopo 37 giri e abbassando di due decimi il miglior crono delle Q2.  Si preannuncia una gara mai così interessante e combattuta sia perché il fine settimana dell'Audi non è iniziato nella maniera sperata con Duval in ospedale dopo un incredibile incidente sia perché le Toyota sembrano avversarie decisamente competitive. Audi dovrà sudare per conquistare il quinto successo consecutivo. E poi ci sono anche le Porsche, capaci di staccare il secondo tempo nelle qualifiche.

Nella categoria LMP2 si conferma la superiorità della Ligier JS P2: la #46 della Thiriet by TDS Racing con Gommendy-Thiriet-Badey è decima assoluta con il tempo di 3'37″609 davanti alla Zytek Z11SN-Nissan e all'altra Ligier JS-HPD della Oak Racing che ha preceduto la Morgan-Nissan #26.

Infine la categoria Gran Turismo dove è assoluto il dominio della Ferrari sia in classe GTE PRO che AM: la 458 dell'AF Corse di Bruni-Vilander-Fisichella ha fatto segnare un ottimo 3'53″700 staccando la concorrenza di oltre un secondo, con la Chvrolet Corvette C7.R #73 davanti all'Aston Martin Vantage V8 #97. Ora non resta che attendere le ore 15.00 di sabato e la partenza della lunghissima, appassionante gara.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views