24Ore di Le Mans 2014: storica pole per Toyota con Kazuki Nakajima

Un pole position storica per la 82esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Il terzo round del Mondiale Endurance 2014 entra nel vivo e i primi verdetti vedono la Toyota, autrice di una doppietta nelle precedenti gare di Silverstone e Spa, davanti a tutti nella gara più affascinante del mondo. La casa automobilistica giapponese sta gettando le basi per una vittoria che potrebbe interrompere l'egemonia Audi. Per laToyota è la seconda pole position a Le Mans: Kazuki Nakajima, che si alterna al volante della LMP1 numero 7 con Alex Wurz e Stéphane Sarrazin, è il primo pilota nipponico della storia a centrare un così prestigioso obiettivo, con un tempo di 3 minuti 22.346 secondi, ottenuto nelle Q3 dopo 37 giri e abbassando di due decimi il miglior crono delle Q2. Si preannuncia una gara mai così interessante e combattuta sia perché il fine settimana dell'Audi non è iniziato nella maniera sperata con Duval in ospedale dopo un incredibile incidente sia perché le Toyota sembrano avversarie decisamente competitive. Audi dovrà sudare per conquistare il quinto successo consecutivo. E poi ci sono anche le Porsche, capaci di staccare il secondo tempo nelle qualifiche.
Nella categoria LMP2 si conferma la superiorità della Ligier JS P2: la #46 della Thiriet by TDS Racing con Gommendy-Thiriet-Badey è decima assoluta con il tempo di 3'37″609 davanti alla Zytek Z11SN-Nissan e all'altra Ligier JS-HPD della Oak Racing che ha preceduto la Morgan-Nissan #26.
Infine la categoria Gran Turismo dove è assoluto il dominio della Ferrari sia in classe GTE PRO che AM: la 458 dell'AF Corse di Bruni-Vilander-Fisichella ha fatto segnare un ottimo 3'53″700 staccando la concorrenza di oltre un secondo, con la Chvrolet Corvette C7.R #73 davanti all'Aston Martin Vantage V8 #97. Ora non resta che attendere le ore 15.00 di sabato e la partenza della lunghissima, appassionante gara.