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308 GTi by Peugeot Sport, l’animo sportivo del leone

Il reparto motorsport del leone potenzia la compatta. La nuova 308 GTi by Peugeot Sport sfrutta al massimo il motore THP 1.6 litri. Assetto specifico ed esclusiva carrozzeria bicolore.
A cura di Pietro Ginechesi
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Peugeot 308 GTI

La berlina compatta ottiene l'upgrade sportivo e si prepara a bruciare l'asfalto con un ricca dose di cavalli. Il reparto corse Peugeot Sport mette le mani sulla Peugeot 308 e nasce la nuova generazione della versione ad alte prestazioni GTi. La vettura sfrutta al massimo la versatile piattaforma EMP2 e prende il prestito l'efficiente propulsore THP adottato sulla concept estrema R Hybrid. Potente ed agile, la compatta sarà presto disponibile sul mercato in due step di potenza.

Livrea bicolore
Assetto specifico
Meccanica e motore
Foto

Livrea bicolore

Rispetto alla Peugeot 308 di serie, la GTi by Peugeot Sport si presenta con una carrozzeria decisamente allargata ed una verniciatura bicolore nera e rossa. La sezione anteriore appare più aggressiva grazie alle prese d'aria inferiori di dimensioni generose e completamente tinte di nero. La calandra gode di una cornice cromata con il marchio del leone al centro, la dicitura Peugeot appare a lettere rosse. Il paraurti appare leggermente sagomato ai lati ottenendo due piccoli spoiler. Le fiancate sono caratterizzate dagli ampi cerchi in lega neri con dettagli diamantati ed il taglio netto che separa le due tinte della carrozzeria. La sezione posteriore si presenta tinta differentemente rispetto all'avantreno ed in basso si nota il diffusore di coda e i due grossi terminali di scarico tondi in stile racing.

308 GTi by Peugeot Sport

Assetto specifico

Il reparto sospensioni è una chicca appositamente studiata da Peugeot Sport al fine di spingere al massimo la nuova 308 GTi. L'anteriore monta un kit pseudo-McPherson mentre al retrotreno c'è un ponte torcente con barre antirollio semi-cave. Il nuovo assetto risulta ribassato di 11 millimetri e, in base alla versione scelta, le ruote presentano cerchi da 18 o 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 rispettivamente da 225/40 e 235/35. Le ampie ruote arrivano insieme ad un allargamento delle carreggiate a 1,57 metri all'avantreno e 1,55 metri al retrotreno. L'impianto frenante maggiorato monta pinze tinte in rosso con quattro pistoncini. La versione più potente utilizza inoltre un differenziale autobloccante Torsen abbinato al controllo elettronico della stabilità e allo sterzo elettrico.

Peugeot 308 GTi 2016

Meccanica e motore

Sotto al cofano della 308 GTi by Peugeot Sport rugge un potente motore THP. L'unità 1.6 litri turbo riesce ad offrire un elevato output di potenza nonostante la cilindrata ridotta rispetto alle sue rivali. Il costruttore francese mette a disposizione due step di potenza da 250 e 270 CV. Entrambe le varianti godono di un picco di coppia di 330 Nm disponibili ad un regime di 1.900 giri/minuto. I consumi sono tenuti a bada dalla bassa cubatura e dallo Start&Stop, che fermano le emissioni a 139 g/Km di CO2, pari a 6 litri di carburante per 100 Km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce. Le prestazioni sono di tutto riguardo: la versione da 250 CV scatta da 0 a 100 Km/h in 6,2 secondi mentre la 270 CV riduce il tempo a 6 secondi netti; la velocità massima è di 250 Km/h per entrambi i modelli. L'impianto di scarico riesce ad amplificare al meglio il sound sportivo del THP ed il "volume" sale al massimo quando si attiva la modalità Sport.

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