60a pole per Hamilton, Raikkonen beffa le Red Bull ed è 3° in Brasile
La pioggia tanto attesa non è arrivata a Interlagos. E così nelle Qualifiche c’è stata, per la pole, la solita lotta tra i piloti della Mercedes. Lewis Hamilton con un giro fantastico ha conquistato la sessantesima pole position della sua carriera. L’inglese, che sta cercando una rimonta complicatissima in classifica su Nico Rosberg, si porta così a sole cinque pole da Senna e a otto da Schumacher. Il compagno di squadra, nonché leader del mondiale, Rosberg per appena un decimo si deve accontentare della seconda posizione, che comunque va benissimo al tedesco a cui bastano con un secondo e un terzo posto nelle ultime due gare per diventare campione del mondo.

Super Kimi – Fenomenale anche la qualifica di Kimi Raikkonen. Il finlandese sul filo riesce a conquistare un meraviglioso terzo posto. Raikkonen, nel giorno del compleanno della moglie, che tra qualche mese lo renderà papà per la seconda volta, si è messo alle spalle il rampante Verstappen, il compagno di squadra Vettel e Ricciardo.
Sorpresa Grosjean – Nella top ten anche uno sbalorditivo Romain Grosjean, che porta la Haas addirittura al settimo posto, le due Force India, sempre costanti che vogliono blindare il quarto posto nel Costruttori, e Fernando Alonso, che dopo aver fatto il cameraman nelle libere del venerdì ha ridato luce alla McLaren. Ha deluso invece la Williams: Bottas undicesimo, Massa, all’ultima apparizione a Interlagos, addirittura tredicesimo.
La Griglia di Partenza del Gran Premio del Brasile
1a fila: Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes), Nico Rosberg (Ger/Mercedes)
2a fila: Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari), Max Verstappen (Ola/Red Bull)
3a fila: Sebastian Vettel (Ger/Ferrari), Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull)
4a fila: Romain Grosjean (Fra/Haas), Nico Hulkenberg (Ger/Force India)
5a fila: Sergio Perez (Mex/Force India), Fernando Alonso (Spa/McLaren)
6a fila: Valtteri Bottas (Fin/Williams), Estéban Gutierrez (Mex/Haas)
7a fila: Felipe Massa (Bra/Williams), Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso)
8a fila: Carlos Sainz (Spa/Toro Rosso), Jolyon Palmer (Gbr/Renault)
9a fila: Jenson Button (Gbr/McLaren), Kevin Magnussen (Dan/Renault)
10a fila: Pascal Wehrlein (Ger/Manor), Esteban Ocon (Fra/Haas)
11a fila: Marcus Ericsson (Sve/Sauber), Felipe Nasr (Bra/Sauber)