717 CV in una scatola: il kit Mopar per costruirsi da soli il V8 Hellcat
Il Sema di Las Vegas è la fiera ideale per chi vuole trovare spunto per personalizzare al meglio la propria vettura. Oltre agli stand dedicati ai vari tuner, all'evento sono presenti anche i costruttori di auto, che mostrano i numerosi accessori a disposizione dei listini. Tra le varie componenti, alcuni brand mettono a disposizione dei kit completi che offrono la possibilità di montare un motore ad alte prestazioni all'interno di una vettura con un cofano abbastanza capiente. Tra questi figurano il nuovo Hellcrate di Mopar ed il K20C1 di Honda.
717 CV a poco più di 20.000 dollari. Il kit Hellcrate di Mopar mette a disposizione tutta la potenza del V8 Hemi montato sulle grintose Dodge Charger e Challenger Hellcat. Il pacchetto, che arriva in'apposita cassetta di legno, comprende tutto il necessario per montare un vero e proprio V8 6,2 litri con compressore volumetrico ed installarlo a piacimento in una vettura che soddisfi alcuni requisiti. Mopar dichiara che il kit è specifico per le muscle car costruite prima del 1976 ed è l'ideale per chi vuole fornire un notevole upgrade alla propria auto d'epoca. Il pacchetto costa 21.695 dollari e comprende anche tutta l'elettronica di gestione necessaria per far funzionare al meglio il motore e sprigionare in tutta tranquillità i suoi 717 CV.
Il motore della Civic Type-R. Meno estremo dell'Hellcrate, ma pur sempre portatore di alte prestazioni, è il crate engine messo a disposizione da Honda. Il costruttore nipponico ha appena lanciato il programma d'acquisto del kit di assemblaggio del motore K20C1, lo stesso attualmente adottato dalla Civic Type-R. Il pacchetto è specifico per l'utilizzo in pista e viene fornito ai team privati che ne faranno richiesta, ad un prezzo di 6.519,87 dollari. Il motore in questione è un i-VTEC Turbo capace di erogare circa 306 CV ed una coppia massima di 400 Nm. Fino ad ora, il crate engine K20C1 era disponibile sono in Europa ed in Asia, dopo il Sema anche i piloti amatoriali americani potranno beneficiare di uno dei più affidabili motori da gara.