900 robot e oltre 4.000 punti di saldatura per costruire la nuova Seat Ibiza
Il brand spagnolo rivoluziona la sua compatta. Seat mette in bella mostra la nuova generazione di Ibiza. La vettura appare esteticamente fedele all'attuale gamma ma può contare su un pacchetto di tecnologie completamente nuove. La vettura è la prima del Gruppo Volkswagen ad utilizzare la piattaforma modulare MQB A0, destinata a numerosi modelli, che in seguito farà da base a numerosi modelli, tra cui la prossima Volkswagen Polo. La quinta generazione di Seat Ibiza sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2017 mentre la commercializzazione è prevista per il mese di giugno 2017.
La piattaforma MQB A0
La piattaforma MQB (Modularer Querbaukasten) è uno dei punti di forza delle vetture compatte prodotte dal Gruppo Volswagen. La natura modulare della stessa permette di gestire senza problemi le dimensioni e la rende utilizzabile per qualsiasi tipo di vettura. La nuova MQB A0 debutta ufficialmente con la Seat Ibiza, che ne sfrutta al meglio le sue caratteristiche. Il settore Ricerca e Sviluppo di Seat ha lavorato per adeguare lo stabilimento di Martorell alla produzione della nuova piattaforma. Numerosi componenti sono realizzati con la tecnologia di stampaggio a caldo, che contribuisce a ridurre il peso ed incrementare la rigidità torsionale. Il processo produttivo della Seat Ibiza coinvolge 900 robot e la vettura risulta particolarmente robusta grazie ad oltre 4.000 punti di saldatura effettuati tramite tecnologia laser.
Crescono le dimensioni della Seat Ibiza
La piattaforma MQB A0 cambia la configurazione della Seat Ibiza, che con la quinta generazione appare più ampia e versatile. Le proporzioni cambiano ed il corpo vettura risulta più largo di 87 mm, accorciato di 2 mm e ribassato di 1 mm. Anche le carreggiate aumentano di 60 mm all'anteriore e 48 mm al posteriore mentre l'interasse si espande fino a 2.564 mm. I 95 mm aggiuntivi al passo migliorano l'abitabilità interna offrendo maggiore spazio a tutti i passeggeri. Le nuove dimensioni incrementano la versatilità della Seat Ibiza, che avrà a disposizione un bagagliaio maggiorato di 63 litri e capace di ospitare 355 di litri di carico. L'accesso al vano posteriore è stato ribassato, per facilitare le operazioni di carico e scarico.
Nuovi motori ad alta efficienza
La gamma motori della Seat Ibiza mette a disposizione differenti unità tutte accomunate dalla certificazione Euro 6 e la realizzazione di monoblocco e cilindri in alluminio. Il listino propone come entry-level il piccolo 3 cilindri turbo benzina TSI 1.0 litri da 95 o 115 CV. Sul fronte diesel, è presente il 1.6 TDI declinato nei 3 step di potenza da 80, 95 e 115 CV. La piattaforma MQB A0 è predisposta anche all'utilizzo del TSI 1.0 con alimentazione a metano, con questa configurazione la potenza è di 90 CV. Entro fine 2017 sarà aggiunto alla gamma il 4 cilindri TSI 1.5 litri da 150 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, tutti i motori entro 95 CV adottano un manuale a 5 rapporti, il resto adotta un 6 marce. La gamma Seat Ibiza potrà contare anche sull'automatico DSG a 7 rapporti.