A Goodwood si celebrano le sportive: emozioni oltre i 200 km/h
Mancano oramai solamente poche ore alla riedizione del 2012 del Goodwood Festival of Speed, spettacolare manifestazione che oramai ha ben poco da invidiare ai Saloni dell'auto Internazionali in quanto capace di attirare ogni anno più di 150.000 appassionati dell'automobile e delle sue sfaccettature più estreme. Come di consueto, a partire dalla giornata di domani fino a domenica 1 luglio, i 3,8 Km dell'omonimo circuito che sorge nell'area di un ex aeroporto utilizzato nel corso della seconda guerra mondiale ospiterà diverse mostre, l'esposizione di anteprime mondiali, auto storiche e supercar per poi proseguire con le classiche gare in salita. A settembre infine, il Goodwood Revival, una tre giorni appositamente dedicata alle vetture ed alle moto che hanno preso parte alle competizioni svoltesi negli anni d'oro che vanno dal 1948 al 1966.
Anche quest'anno dunque si mantiene l'impostazione originaria che ha fatto di questo evento motoristico il più atteso appuntamento europeo del settore, degno di affiancarsi alla "Pebble Beach Automotive Week", concorso d'eleganza che seguirà a metà agosto. Basti solo scorrere la lista degli sponsor per rendersi conto di quanta importanza gli è stata dedicata: Alfa Romeo, Audi, Bentley, BMW, Chevrolet, Citroen, Ford, Ferrari, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Porsche, Renault, Rolls-Royce, Seat, Skoda, Toyota e Volvo. Con riflettori puntati sulla Lotus, scelta per esser celebrata dalla grande scultura presente all'esterno della kermesse come nel '97 per la Ferrari.
Nati per vincere – Il tema di quest'anno sarà "Young Guns – Born to Win", atto a celebrare piloti, progettisti ed ingegneri del settore motorsport. Non mancheranno infatti l'appuntamento giovani piloti di Formula 1, tra cui Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Jenson Button ed in particolar modo Fernando Alonso appena salito sul podio di Valencia. A cui si accoderanno in seguito Mark Webber, Nico Rosberg, Heikki Kovalainen, Christian Horner e Adrian Newey, accompagnati dalla leggendarie vetture alle quali si sono posti alla guida nelle stagioni precedenti e da tutte le monoposto di F1 a sei ruote della storia.
Tutti impegnati nella tradizionale gara in salita del Goodwood House assieme agli ex campioni del motomondiale come Kenny Roberts, Wayne Gardner e gli attuali protagonisti della MotoGP e Superbike quali: Cal Crutchlow, Aaron Slight, Troy Corser, James Toseland, Neil Hodgson, James Ellison, Guy Martin, Stuart Graham e Shane Byrne. Giornate imperdibili per chi è a caccia d'autografi.
Le auto – ma veniamo all'aspetto saliente. Si parte dai 50 anni di Alfa Romeo che per l'occasione espone la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio verde partita alla volta dell'Inghilterra qualche giorno fa per incontrare i fan delle ben 7 nazioni coinvolte. Jaguar presenta la concept F-Type, la convertibile che andrà ad allargare la famiglia attualmente composta dalle berlina e Sportbrake XF, dalle XK Coupé e Cabrio e l'ammiraglia XJ. Bentley porta al debutto la Continental GT Speed, un concentrato di design e forza bruta ottenuto rimaneggiando il W12 da 6 litri fino alla potenza di 625 CV, grazie al doppio turbocompressore la nuova coupé sportiva accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, con una velocità massima di 329 km/h. Non da meno sarà la Mazda MX-5 GT Concept, la roadster più amata al mondo testerà dal vivo la reazione del pubblico ad una più prestazionale declinazione dell'icona nipponica grazie al 2.0 litri quattro cilindri aspirato appositamente rivisto per erogare la potenza di ben 205 CV, contro i 160 CV del modello di serie. Al debutto mondiale anche la Mercedes CLS Shooting Brake e la Land Rover Bowler EXRS, mentre a chiudere il comparto la Peugeot 208 GTi Concept, versione sportiva della due volumi dotata di motore THP 1.6 litri da 200 CV, Infiniti Emerg-E concept, Mini Clubvan, Volvo V40, Chevrolet Camaro 45 Anniversary Edition e persino le vetture appartenute alla Regina Elisabetta II, all'asta per celebrare il suo "Diamond Jubilee".
Da non dimenticare inoltre i 40 anni BMW accompagnati dalle monoposto della F1 e dalle nuove M6 Coupè, Cabrio e l'ultima declinazione consacrata a supercar. Fra le tante curiosità del Goodwood Festival of Speed si potrà inoltre assistere alla sfida lanciata da Nissan Leaf la quale tenterà di stabilire un nuovo record percorrendo in retromarcia l'intero percorso in salita, la presentazione della Michelin Active Wheel (la ruota con motori elettrici integrati) ed il suggestivo quanto gigantesco motore diesel Cummins da 95 litri di cilindrata e 4.000 CV di potenza. Per ogni giorno della manifestazione, ci saranno inoltre in palio per i partecipanti quattro Skoda Citigo nuove di zecca.