video suggerito
video suggerito

A Roma arriva il motor show itinerante della mobilità verde

Dal 21 al 24 marzo nella Capitale sarà possibile provare auto, scooter e bici elettriche: un’occasione unica per conoscere le opportunità sempre più concrete della mobilità a costo zero.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
La gamma Zero Emission di Renault

Roma diventa "Elettrocity" dal 21 al 24 marzo. Nel secondo appuntamento dell'anno, dopo la presenza a Milano in una salone di 3.500 mq, Elettrocity arriva anche nella capitale per poi proseguire il proprio motor show itinerante a Torino (13-14 aprile), Genova (20-21 aprile), Firenze (17-19 maggio) e Bologna (31 maggio-2 giugno). Nella Capitale ci si ferma dunque qualche giorno in più ed è possibile vedere e provare (previa prenotazione) oltre 60 diversi modelli elettrici tra bici, scooter ed auto. Nelle Officine Farneto, a via monti della Farnesina 77, sono stati allestiti oltre 1.000 mq nei quali poter osservare anche alcuni dei modelli elettrici presentati da Reanult e Chevrolet. Non si tratta ovviamente di esclusive internazionali, ma l'interesse suscitato dall'evento deriva dalla possibilità di portare al grande pubblico, più che agli addetti ai lavori, le virtù del mercato elettrico. Dopo il Salone di Ginevra – che tanta attenzione ha posto sulla mobilità verde – e la recente notizia dei corsi di aggiornamento di Bosch e Ima Italia Assinstence, quella di Elettrocity diventa un'iniziativa piccola, collocata però in una grande tendenza di medio periodo.

Partiamo dalle auto e dalle microcar. E' possibile provare le Renault Kangoo, Fluence e Twizy in declinazione Z.E (zero emissioni). La Zoe, invece, è solo in esposizione. Della Chevrolet è presente la Volt. Tante le microcar, che per dimensioni stanno facendo da apri-strada al mercato. Tra queste iCarO di GreenGo.

Sulle due ruote tante le novità, con diversi scooter anche di produzione italiana e tante e-bike. Per chi non vuole bruciare nemmeno una caloria in pedalate, le aziende presenti di ciclomotori sono Govecs, CRB Cerberus, Motorini Zanini, Solex, Bertini Moto edEcomission. Si potranno provare EcoJumbo, Etropolis Cargo e lo scooter-bici della Delta Solar. Ma tanto del fascino di questo evento proviene dalle bici, il mezzo più economico nel costoso mondo della mobilità verde e capace di assicurare salute (per chi vuole pedalare e tenersi in allenamento), risparmio (di benzina e assicurazione) e, ovviamente, autonomia di spostamento. Tra le bici a pedalata assistita troviamo saranno presenti alcuni tra i principali brand, tra cui UMB3, Ruote Verdi, Kalkoff, GreenSpark, Armony, BH, Frisbee Dinghi, Achiever, Microbike ed Etropolis.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views