La prima auto ecologica russa nascerà a Togliattigrad
Togliattigrad torna a far parlare di sé e questa volta l’argomento portante del discorso è davvero interessante: la Russia ha deciso di sviluppare nella decaduta capitale dell’industria automobilistica la prima vettura ibrida. Il governo russo ha dato il via libera al progetto proposto dal magnate Mikhail Prokhorov per la costruzione di una vettura con tecnologia ibrida.
Nei piani del miliardario russo c’è la volontà di realizzare una fabbrica che produca all’anno circa diecimila unità. La scelta è caduta su Togliattigrad in quanto la cittadina russa è fornita di strutture e personale altamente qualificato. Da quanto riferisce l’agenzia Novisti, l’intenzione di Prokhorov è quella di commercializzare la vettura ad un prezzo di listini di circa 10 mila dollari, prezzo molto concorrenziale se si prende in considerazione il fatto che la vettura più economica, con tecnologia ibrida, è la Honda Insight che parte da un prezzo di oltre 20.000 dollari. Un ottimo passo per non rimanere indietro a rivali storici come gli Stati Uniti.
Il progetto è ambizioso in quanto la voglia di fare di Mikhail Prokhorov dovrà fare i conti con due realtà dure e complementari: la prima è situazione occupazionale di Togliattigrad precipitata dopo il crollo della AvtoVAZ, azienda leader in Russia, nella quale sono concentrati anche il 25% degli interessi del gruppo Renault-Nissan; seconda realtà dura e reale è la assoluta arretratezza tecnologica dell’industria automobilistica locale. Una sfida che alletta molto Vladimir Puntin, vedremo se vincerà anche questa scommessa.