video suggerito
video suggerito

A Villa d’Este 2011 l’Alfa Romeo fa un figurone!

All’82esima edizione del Concorso d’Eleganza che si svolge ogni anno sulle splendide rive del Lago di Como, sono le italiane a catturare l’attenzione del pubblico lì presente. Particolare interesse è stato dedicato alle Alfa Romeo storiche, mentre Zagato conferma anche quest’anno l’apprezzamento della giuria.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Aston Martin Vantage V12 Zagato

Oltre 5000 sono gli spettatori accorsi all'82esima edizione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, che si è svolto Cernobbio, sulle splendide rive del Lago di Como dal 20 al 22 maggio scorsi. 64 le splendide auto in esposizione, di cui 54 storiche, appartenenti agli anni tra i venti ed i settanta, capolavori del design selezionate per l’originalità delle proprie caratteristiche ed il perfetto stato di conservazione, e 10 nuovi prototipi di cui alcuni appositamente realizzati per lo straordinario evento.

Anche quest'anno, l'Alfa Romeo sorprende tutti aggiudicandosi il premio Best of Show ed il Trofeo BMW Group Italia (consegnato dalla stessa casa tedesca che sponsorizza la manifestazione) con la 33 Stradale del 1968 appartenente al collezionista inglese Joy Clive. Disegnata da Franco Scaglione e parte di un lotto di soli 18 esemplari prodotti, la coupè presentà sotto il cofano una motorizzazione V8 da 2 litri e 230 CV.

L'ambito premio di Design Award for Concept Cars & Prototypes, riservato unicamente ai prototipi di ultima generazione e vinto l'anno scorso dall'Alfa Romeo TZ3 Corsa poi rieditata nel 2011 in una variante Stradale per accompagnare i 100 anni di storia Alfa Romeo e la sua collaborazione col celebre costruttore di carrozzerie, va invece all'Aston Martin Vantage V12 Zagato, a conferma di quanto i giudici apprezzino il lavoro svolto da quest'ultimo che per due anni consecutivi si aggiudica lo stesso con una concept al suo debutto ufficiale.

Nulla da fare per la SuperAmerica 45, l'auto commissionata dal collezionista newyorkese Peter Kalikow in onore del suo 45esimo anniversario da devoto cliente della Ferrari, che comunque non ha mancato di estasiare il pubblico lì presente avvalorando lo straordinario successo delle italiane a questo particolare evento. Interesse poi confermato dallo stesso pubblico che aggiudica, tramite referendum, la Coppa d'Oro ad un'altra Alfa, la 6C 2500 SS del 1942 realizzata da Bertone.

Il Concorso di quest'anno è stato inoltre teatro del 75esimo anniversario di una delle sportive più celebri della casa automobilistica BMW, la 328. In omaggio a quest'ultima, l'azienda tedesca ha esposto un prototipo che potrebbe anticipare un'ipotetica erede, la 338 Hommage. Tuttavia, gli appassionati hanno anche potuto ammirare una rassegna delle coupè che hanno fatto da predecessori all'attuale Serie 6 ed alcune berline sportive degli anni 60.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views