Abarth 124, lo Scorpione torna nei rally
Ad oltre 40 anni dalla sua ultima gara, Abarth è pronta a tornare nei rally e per farlo ha scelto la 124: la vettura segna il rientro alle competizioni della casa dello Scorpione e, dopo i tanti chilometri macinati nel Centro sperimentale di Balocco ed un percorso rallystico nell'entroterra sanremese, è pronta a prendere parte a 7 gare valide per il Campionato Italiano Rally e un challenge internazionale, il cui calendario verrà stabilito scegliendo gli eventi tra le prove più significative dei calendari nazionali.
Parteciperà nella categoria R-Gt
La 124 Rally, che sarà omologata nella categoria R-Gt, è un concentrato di tecnologia e prestazioni messo a punto dalla Squadra Corse Abarth. Sotto il cofano è nascosto un motore 1.8 bialbero turbo a iniezione diretta capace di sprigionare la potenza di 300 Cv, accoppiato a un cambio sequenziale a 6 marce. La partecipazione ai rally, famosi per le condizioni estreme quali fango, ghiaccio, terra, polvere, acqua, ha richiesto particolari interventi: la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico, per massimizzare l'aderenza è stato messo a punto un uno specifico setup delle sospensioni che hanno la possibilità di essere regolate negli angoli caratteristici mentre la scocca presenta ora un "roll cage" di sicurezza che ha anche il compito di aumentare la rigidità torsionale.
Anche la meccanica ha subito delle variazioni: tutti i comandi principali sono raggruppati in modo ergonomico nel volante in modo da consentire al pilota di modificare le impostazioni a proprio piacimento mentre quelli secondari si trovano nel tunnel. Rinnovati anche gli interni che possono contare su rivestimenti in Alcantara anche per sedili e cruscotto. Il nuovo programma Abarth è mirato a tutti i nuovi clienti del marchio e proprio per questo il team che ha costruito la vettura si è preoccupato anche dell contenimento dei costi chilometrici, per permettere ai tanti piloti emergenti o ai gentlemen driver di accedere al mondo dei rally, interpretando al meglio lo spirito di Carlo Abarth.