Abarth 124 Rally, in viaggio dal Monza Rally Show al Motor Show di Bologna
Settimana ricca di impegni per la Abarth 124 Rally che sarà presente sia al Monza Rally Show, sia al Motorshow di Bologna 2016 (3-11 dicembre). La racer dello Scorpione si esibisce alla kermesse, che vede ogni anno protagonista Valentino Rossi. La Abarth 124 Rally farà da apripista ad alcune prove speciali del rally e durante la fase finale del Master's Show, in programma il 4 dicembre alle 14:15.
Equipaggio d'eccezione
La Abarth 124 Rally sarà affidata ad un equipaggio del tutto eccezionale durante il Monza Rally Show. Il team sarà composto da quattro piloti: il principale collaudatore della vettura e campione del mondo rally gruppo N 1987, Alex Fiorio, il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, il presidente della Società Incremento Automobilismo e Sport Pierlorenzo Zanchi ed il pilota dei trofei monomarca Abarth, Luca Betti. Durante la finale del 4 dicembre, due esemplari saranno affidati simultaneamente a Fiorio e Biasion. Dopo l'appuntamento di Monza, la Abarth 124 Rally presenzierà al Motorshow di Bologna il 6 dicembre 2016. In questa occasione coprirà il ruolo da apripista per la gara del Trofeo Abarth Selenia 2016. Il circuito allestito all'interno della fiera vedrà battagliarsi gli 8 principali piloti del campionato della stagione attuale a bordo delle Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione.
La Abarth 124 Rally
La variante da competizione della Fiat 124 Spider nasce dalla lunga esperienza della Squadra Corse Abarth. A differenza del modello stradale, la Abarth 124 Rally passa ad una configurazione coupé e "chiude" il tetto con un hard-top fisso sapientemente integrato al corpo vettura. Il motore non è il 1.4 T-Jet della Abarth 124 ma si è optato per un più potente 1.8 litri turbo benzina bialbero ad iniezione diretta. Il propulsore prevede differenti mappature e riesce a generare fino a 300 CV ad un regime di 6.500 giri/minuto. Il bilanciamento dei pesi gioca un ruolo fondamentale nel mantenere stabile una vettura a trazione posteriore sui fondi più sconnessi. Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles combinato ad un differenziale autobloccante meccanico. La vettura è omologata per la categoria R-GT ed è utilizzabile in tutte le competizioni nazionali e internazionali per questa classe. Abarth si sta preparando ad avviare un trofeo promozionale di 7 gare all'interno del Campionato Italiano Rally ed un challenge internazionale. Il brand dell Scorpione favorisce la crescita di nuovi talenti e prevede una classifica a parte per gli under 23: il migliora parteciperà al Super Corso federale di Aci Sport e avrà accesso ad un corso di guida di specializzazione Abarth.