Abarth 500 R3T, presentata al Rally di Sanremo
Succosa novità per gli amanti dei rally e delle auto da corsa, al 51° Rally di Sanremo Abarth ha presentato la 500 R3T, una versione racing allestita per competere il prossimo anno in un trofeo monomarca appositamente organizzato.
La piccola dello Scorpione non temerà neppure le sessioni di gara in notturna, per questo scopo è stata infatti dotata di quattro grandi proiettori aggiuntivi, sottolineando ulteriormente l’aggressività dell’allestimento Abarth.
Originale e di gusto squisitamente italiano anche la scelta cromatica che non farà di certo passare inosservata la piccola bomba, la quale, a livello di immagine, non teme le concorrenti più blasonate.
Tutto nella Abarth 500 R3T è stato concepito pensando all’impiego in gara, quindi sospensioni regolabili, impianto frenante speciale Brembo, freno a mano idraulico, roll bar e sedili sportivi con le classiche cinture di sicurezza a 6 punti.
Sotto il cofano troviamo il 1.400 Fiat opportunamente “curato” dai preparatori Abarth, i quali hanno apportato le dovute modifiche meccaniche per rendere competitiva la piccola torinese. Tanta componentistica speciale ha preso il posto di quella standard, come ad esempio la turbina, sostituita con una Garrett GT 1446, la frizione a doppio disco o il differenziale autobloccante. I cavalli a disposizione sono ben 180 e, considerata la massa della 500, la trasformeranno in una scheggia!
Gabriele A.