video suggerito
video suggerito

Abarth 695 Edizione Maserati, la Fiat 500 stupisce ancora

Si presenta alla Mille Miglia, tra il lusso e lo sfarzo delle auto vintage in mostra a Piazza della Loggia a Brescia. Un’unione tra Abarth e Maserati che dà vita un piccolo gioiello.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Abarth 695 Edizione Maserati

Sfruttando come vetrina quella della "corsa più bella del mondo", la Mille Miglia, Abarth decide di presentare al pubblico una particolare edizione della Fiat 500. La Abarth 695 Edizione Maserati, si mette in mostra come una cabrio ad alte prestazioni, dotata del massimo della tecnologia in ambito motoristico del gruppo Abarth, in combinazione ad elementi di puro stile e lusso. Un'altra vettura che richiama l'animo sportivo del marchio Abarth, come la precedente 695 Tributo Ferrari. Esposta a Piazza della Loggia a Brescia, insieme alle splendide vetture storiche che gareggeranno, sarà disponibile in un'esclusiva edizione limitata da 499 esemplari ed è prenotabile online sul sito Abarth

Caratteristiche della vettura – Accostando i nomi di Karl Abarth e Alfieri Maserati, il risultato non può che essere stupefacente, la 695 Abarth Edizione Maserati è un gioiello in meccanica ed estetica. La carrozzeria assume una tinta Bordeaux Pontevecchio, presa dalle vetture Maserati, applicata con una verniciatura triplo strato che riflette la luce e ne esalta il colore. I gruppi anteriori con tecnologia allo xeno sono stati migliorati per offrire maggiore luminosità in qualsiasi condizione, il profilo laterale mette in mostra gli specchietti in tinta con la carrozzeria ed i cerchi in lega da 17 pollici, con design Neptune, ispirato alle auto Maserati; la zona posteriore è evidenziata dall'ampio scarico sdoppiato, modificato nella zona finale per fargli assumere la tipica forma esagonale delle auto del tridente ed incentivare il suono dell'auto con l'aumentare dei giri. La capote in tela grigia è azionata elettronicamente.

02

Interni – I sedili assumono una forma sportiva ma non abbandonano il lusso, ottenendo un rivestimento in pregiata pelle beige sabbia, sui poggiatesta è impressa la scritta 695. Molti sono i dettagli stilistici, tra cui una sottile lamina in carbonio con finitura opaca che copre la plancia, col logo 695 stampato. I pannelli delle portiere sono stati sottoposti al trattamento UV-LUX, che conferisce ad essi un effetto floccatura di colore grigio. Il volante è rivestito in pelle nera, con dettagli beige ed integra i comandi del cambio. Dettagli in alluminio per pedaliera e battitacco ed una placca in carbonio sul batticalcagno identifica la vettura riportando il numero di serie. L'intrattenimento di bordo è gestito dall'impianto audio JBL con 9 altoparlanti per una potenza complessiva di 400W.

03

Motore e meccanica – L'unità scelta per questo modello è un 1.4 litri Turbo T-Jet 16V, portato a 180CV e 250Nm di coppia massima ed abbinato al cambio Abart Competizione, elettroattuato e con comandi al volante. L'assetto è gestito dalle sospensioni Koni e dagli pneumatici ad alte prestazioni, che ospitano il potente impianto frenante Brembo, con pinze grigie. In termini di prestazioni, la vettura scatta da 0 a 100Kmh in meno di 7 secondi e raggiunge una velocità massima di 225Kmh. I consumi si attestano a 6,5l/100Km nel ciclo misto con emissioni di 151g/Km di CO2.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views