Abarth Multiair, in arrivo 500 e Punto Evo da 167 cavalli
Aria di Multiair in casa Abarth! Aria di novità in casa dello Scorpione, a breve dovrebbe allargarsi la gamma di modelli sportivi includendo la neonata Punto Evo e le motorizzazioni Multiair.
Della famiglia di nuovi propulsori del gruppo Fiat sarebbe stato scelto quello attualmente più potente, presentato come equipaggiamento della Alfa Romeo Mito 1.4 TB Quadrifoglio Verde e appartenente alla tanto pubblicizzata gamma Multiair.
Si tratta di un generoso e potente motore da 1.400 cc. di cilindrata turbocompresso che, nella configurazione di serie, riesce ad erogare quasi 170 cavalli (167 per la precisione); oltre alla potenza specifica enorme, se rapportata alla cilindrata, il nuovo quattro cilindri Multiair si distingue anche per emissioni inquinanti e consumi di carburante decisamente contenuti.
I 170 cavalli potrebbero risentire positivamente della cura Abarth e così la già folta mandria potrebbe ampliarsi ulteriormente (c’è chi vocifera addirittura di una versione ESSESSE da 200 cavalli), ma al momento sono soltanto supposizioni. Si chiacchiera inoltre sulla possibile adozione di un nuovissimo cambio a sei rapporti e doppia frizione, che assicurerebbe cambi di marcia fulminei.
Praticamente certa la prossima uscita della 500 Abarth Multiair sempre dotata del 1.4 turbo e pensare a 167 cavalli a spingere la leggera scocca della scorpioncina…un brivido lungo la schiena corre di certo!
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]