Abarth Spider: pianale ad hoc per la sportiva dello Scorpione
Il progetto di una sportiva biposto a marchio Abarth diventa un attimo più chiaro, per qualche istante si schiudono le nebbie e arrivano, questa volta dall’inghilterra, alcune notizie sul futuro esemplare con il marchio dello Scorpione.
Smentendo le voci di un possibile utilizzo dei pianali della Lotus Elise o della estrema KTM X-Bow, il magazine britannico Autocar riporta la notiza dello sviluppo di una piattaforma ad hoc per la bibosto Abarth. Non sarà quindi un consueto “tuning” o la modifica, anche pesante, di un modello in commercio ma verrà realizzato in tutto e per tutto un nuovo modello.
Il debutto della Abarth Spider, ma probabilmente non sarà questo il nome definitivo, è previsto tra il 2012 e il 2013; Si parla anche di prezzi, sempre secondo il magazine inglese il prezzo dovrebbe mantenersi al di sotto dei 30.000 euro. L’impostazione della nuova vettura sarà tipicamente sportiva, con motore in posizione centrale-trasversale, e sarà caratterizzata da un eccellente rapporto peso potenza.
La motorizzazione attesa per questa “scorpioncina” è il FIAT 1.4 Turbo MultiAir da 170 cavalli, abbinato alla raffinata trasmissione sequenziale TCT a doppia frizione.