ABT AS5 Sportback: il Diesel da 310 cavalli
Il tuner tedesco ABT, viene incontro ad una pecca nel listino Audi ovvero quello della S5. La nuova Sportback di Inglostadt infatti manca di una versione puramente sportiva ecco che così la factory tedesca decide di lanciare una sua reinterpretazione sportiva della Audi A5 Sportback sia in versione Diesel che in quello a benzina.
Ciò che ne esce fuori si chiama ABT AS5 Sportback ed ha nel potente propulsore 3.0 TDI il suo cavallo di battaglia. La ABT infatti ha preso il propulsore 3 litri Diesel da 240 cavalli dell'Audi e lo ha modificato in due versioni più potenti una da 282 cavalli con il Kit ABT Power ed una da ben 310 cavalli denominata ABT power S. Per chi invece preferisce il propulsore a benzina la ABT ha adattato il propulsore 2.0 TSFI dai 180 cavalli classici a ben 275.
Spaventosi sono i dati sul motore a gasolio. Con il Kit Power S il 3.0 TDI permette alla AS5 di raggiungere i 100 chilometri orari in soli 5,8 secondi, numeri da supercar a benzina. La sicurezza della vettura è garantita da un nuovo impianto frenante con dischi da 345 o 380 millimetri. Per l'As5 sono disponibili anche una serie di accessori tuning come scarichi aggiuntivi, una serie di parti cromate ed infine cerchi a scelta da 19 e 20 pollici.
Francesco Geremia