video suggerito
video suggerito

ABT AS7 Sportback: l’ammiraglia raggiunge quota 520 CV

Il tuner tedesco ci mette del suo introducendo rinnovata potenza sull’ammiraglia marcata Audi. Modifiche estetiche e meccaniche per rendere la vettura ancora più prestazionale ma sopratutto facile da controllare per chi la guida.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
ABT AS7 Sportback

La ben nota collaborazione tra la casa automobilistica Audi ed la connazionale ABT Sportsline, ovvero il tuner che si occupa della preparazione delle vetture da competizione per il DTM, prosegue con la realizzazione di un nuovo modello oltremodo prestazionale. Questa volta la vettura presa in analisi è infatti l'Audi S7 Sportback, la berlina-coupé di Ingolstadt attualmente più potente a listino. Il risultato, come sottolineato dallo stesso CEO di ABT Sportsline è una "AS7 potente e dotata di tanta coppia, ma allo stesso tempo anche molto facile da controllare" per uno stile ed un piacere di guida unico nel suo genere.

Posteriore ABT AS7 Sportback

Caratteristiche della vettura – tra le modifiche effettuate con tale scopo sono infatti da segnalare le molle con un assetto più rigido e sportivo, in modo da garantire un comportamento su strada maggiormente preciso e strettamente legato ai comandi dettati dal volante. A livello estetico, pur rimanendo quasi del tutto invariate le misure (4,98 metri di lunghezza, per una larghezza di 1.91 metri ed un'altezza di 1.40 metri, comprensivi di un vano di carico che, dai 535 litri di default, arriva fino a 1.390 litri abbattendo i sedili posteriori), l'AS7 Sportback  si differenzia per il solito body kit estremo, alettoni ben pronunciati e diversi dettagli taglienti resi evidenti dalla speciale verniciatura. A scelta, la possibilità di optare per per i cerchi in lega da 20 o 21 pollici con design a turbina e verniciatura brunita su pneumatici hi-performance. In alternativa alle molle dalla taratura più rigida invece, anche le sospensioni pneumatiche regolabili "ABT Level Control".

Cerchioni Audi AS7 by ATB Sportsline

Motore – le attenzioni in questo caso sono quasi del tutto concentrate sulla propulsione. Già di serie infatti, l'Audi S7 è dotata di una potente propulsione 4.0 litri TFSI otto cilindri a V sovralimentata  mediante doppio turbocompressore che, in configurazione standard, è in grado di erogare una potenza massima di 420 CV ed una coppia di 550 Nm. Attraverso le apposite modifiche dettate dal preparatore, lo stesso motore sprigiona adesso una potenza di circa 520 CV ed una coppia di 650 NM, per un totale di +100 CV e +100 Nm di coppia massima che spingono l'Audi S7 Sportback by ATB a raggiungere quota 290 km/h (contro i 250 km/h del modello di serie). Ancora un'incognita il tempio impiegato per compiere lo scatto da 0 a 100 km/h, considerando tuttavia i 4,7 secondi impiegati dalla made in Audi per compiere tale sforzo, è facile ipotizzare che esso venga letteralmente bruciato intorno ai soli 4 secondi.

Motore AS7 Sportsline

Top secret gli interventi che hanno permesso all'ammiraglia di raggiungere tali performance, maggiori informazioni in merito ne potremo comunque ottenere nei prossimi mesi quando la casa produttrice rilascerà specifiche informazioni in merito. La stessa, per il momento pare aver lasciato intendere solamente che un trattamento simile sarà a breve riservato anche alla sorellina Audi S6. La domanda a questo punto resta una sola: se il prezzo di listino per Audi S7 Sportback è in Italia di 89.940 euro, quanto costerà l'estrema personalizzazione?

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views