video suggerito
video suggerito

ABT Q7 3.0 TDI Clean Diesel: il tuning pulito

ABT porta il propulsore Diesel da 240 a 278 cavalli senza aumentare le emissioni di CO2.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
abt q7 clean

La sfida "verde" che negli ultimi anni stà caratterizzando i piani futuri delle maggiori case automobilistiche, stà man mano entrando anche nel pazzo mondo del tuning. L'ultima sfida del tuner tedesco ABT riguarda proprio l'ecologia ovvero: come ti modifico un propulsore (ed un auto) per così dire "verde" senza intaccare il valore delle emissioni che questa emana nell'aria.

Ecco quindi la ABT Q7 3.0 TDI Clean Diesel, una versione più potente del già performante SUV di casa Audi leggermente modificato e parzialmente potenziato. Innanzi tutto bisogna parlare della base che ABT ha ritoccato. Stiamo parlando di uno dei propulsori più puliti in circolazione (un V6 già omologato alle normative euro 6) che ultimamente è stato montato su molte vetture della casa di Inglostadt. ABT alatro non ha fatto che potenziarlo ulteriormente, passano da 240 a 278 cavalli, e soprattutto aumentando la ripresa che passa da 550 a 580 NM.

Quello che più stupisce è che nonostante la potenza sia aumentata, le emissioni (che restano pur sempre alte) rimangono sempre le stesse. Esternamente è stato fatto più un lavoro di lifting che di rimodellazione. A differenza del modello di serie l'ABT presenta un assetto ribassato di 4 centimetri, una nuova serie di ammortizzatori potenziati e un impianto frenante dalle prestazioni aumentate. Infine si può scegliere tra due tipi di cerchi da venti o ventidue pollici.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views