Accordo Daimler Renault: traguardo in vista
Sembra volgere per il meglio la trattativa per l’accordo di collaborazione tra Renault e Daimler, secondo alcuni fonti orientali sarebbe stato addirittura già firmata una sorta di preliminare che potrebbe essere definito addirittura nella giornata di domani.
Come già anticipato nelle scorse settimane l’accordo tra i costruttori prevede uno scambio di quote societarie pari al 3%; ovviamente nei termini dell’accordo rientrano scambi di tecnologie e know how che si tradurrà, ovviamente a regime, in circa 350.000 automobili costruite in partnership. Sappiamo già che Daimler sfrutterà i rinforzi Renault per allestire la nuova Smart Four Four sfruttando il collaudato pianale della Twingo.
A spingere sulla rapida definizione del partenariato tra i due colossi automobilistici sono le ottime prospettive di riduzione dei costi di progettazione e sviluppo. Una prima stima vede infatti un risparmio complessivo di circa 5 miliardi di euro nella gestione dei due brand.
Dal canto Renault, i vantaggi tecnologici si profilano nel potere mettere le mani su soluzioni delicate come le trasmissioni Mercedes da potere adottare sui modelli della controllata Infiniti, oppure sfruttare le nuove motorizzazioni tedesche diesel ad alta efficienza, come il 2.3 dCi da 100, 125 e 150 cavalli, da installare sui veicoli commerciali leggeri.
E’ prevista inoltre una intensa attività di sviluppo congiunto, specie nel campo delle motorizzazioni di piccola e media cilindrata; potrebbe essere realizzata una gamma di nuovi propulsori da 1.2 a 1.8 litri.
Gabriele A.
[Fonte: Motori24 ]