Accordo PSA Mitsubishi: da Ginevra arriva il nulla di fatto
Si conclude con un flop il tentativo di PSA (Citroen – Peugeot) di acquisire quote di capitale della Mitsubishi Motor Company, ne danno notizia gli esecutivi dei due gruppi automobilistici in occasione di una conferenza stampa al Salone di Ginevra. Le motivazioni di questo dietrofront non sono state chiarite, si sospetta una grande diversità di vedute circa l’accordo come causa principale di questo mancato accordo.
Le due massime cariche, Philippe Varin per PSA e Osaumu Masuko per MMC, hanno rassicurato sul prosieguo delle collaborazioni e che la cooperazione verrà ulteriormente allargata; hanno però ribadito che capitali e debiti, visto che PSA avrebbe acquisito dal 30 al 50% delle passività giapponesi, rimarranno al loro posto. Con questa manovra di acquisizione, dalla quale sarebbe derivato il controllo del gruppo nipponico, PSA sarebbe divenuto il sesto gruppo automobilistico mondiale.
La cooperazione tra i due gruppi proseguirà con lo sviluppo di piattaforme comuni per lo sviluppo di nuovi modelli e per la commercializzazione, verso terzi, di tecnologie e know how.
Gabriele A.
[Fonte: Just Auto]