ACEA: il nuovo presidente è Dieter Zetsche
L’associazione che raggruppa i principali costruttori europei di automobili, l’ACEA, ha eletto il suo nuovo presidente: Dieter Zetsche. Per il già presidente della Daimler AG e responsabile della divisione auto di Mercedes-Benz è un incarico molto importante, testimoniato anche dal blasone dei suoi predecessori: Carlos Ghosn, presidente uscente, e Sergio Marchionne, presidente nel 2008.
I commenti rilasciati da Zetsche dopo la sua nomina sono stati chiari ed eloquenti, per far si che l’industria automobilistica europea riemerga dalle ceneri della crisi finanziaria del 2009, deve puntare senza se e senza ma sulla mobilità sostenibile.
Per Zetsche è importante tenere conto di quanto emerso nel summit svoltosi a Copenhagen in merito ai cambiamenti climatici, se si vuole portare avanti il discorso sulla mobilità sostenibile è importante una "fattiva collaborazione fra l'industria dell'auto, i governi, i centri di ricerca universitari e i consumatori stessi", ha affermato.
Le priorità per Dieter Zetsche sono quattro: mobilità sostenibile, sicurezza stradale, ottimizzazione dell’ambito normativo e miglioramento della competitività. Tutto questo sperando sempre che i grandi marchi europei confermino le scelte fatte in passato in tema di investimenti e tecnologie, passaggio di estrema importanza per affrontare al meglio l’obbiettivo “mobilità sostenibile”.