Acquisto auto Legge 104
La Legge 104 è una norma introdotta già dal 1992 ed è stata recentemente aggiornata ed ammodernata. Questa Legge-Quadro nasce con lo scopo di facilitare l’integrazione sociale, garantire l’assistenza e i diritti delle persone disabili; nella sostanza il testo di questa norma prevede anche numerosi benefici di tipo economico in favore di portatori di handicap e comprende varie categorie di beni ed ausili che possono essere acquistati per agevolare nel quotidiano i diversamente abili.
Sono stati gli ampliamenti previsti dalle leggi finanziarie del 2000 e del 2001 ad allargare quelli che sono gli “orizzonti” automobilistici della Legge 104; sono stata estese anche alle categorie dei disabili intellettivi, dei soggetti con pluriamputazioni o limitate capacità deambulatorie, dei non vedenti e sordomuti, le agevolazioni per l’acquisto di una vasta gamma di veicoli. Ovviamente la norma prevede che, nei casi in cui è necessario, i mezzi vengano condotti dai tutori o accompagnatori del disabile; in queste fattispecie non sono ovviamente richieste modifiche ai comandi del mezzo.
I mezzi a motore che rientrano nelle agevolazioni della Legge 104, oltre alle automobili, sono le motocarrozzette, gli autoveicoli o motoveicoli omologati per uso promiscuo e/o per il trasporto particolare del diversamente abile. Limitatamente, in termini di detrazioni e sgravi, è previsto anche l’acquisto di autocaravan.
Nel dettaglio le agevolazioni previste dalla Legge 104 prevedono l’esenzione del bollo per tutte le moto e motocarrozzette a tre ruote; per le automobili invece vige la limitazione di 2.000 cc. di cilindrata per i modelli a benzina e 2.800 cc. per quelli a gasolio. Sono inoltre previste l’imposta IVA ridotta al 4% (sempre con i limiti di cilindrata precedenti per le auto), la detrazione IRPEF del 19% con un tetto massimo di 18.075.99 euro e le spese di trascrizione di proprietà. Soltanto per l’acquisto di autocaravan le agevolazioni sono limitate alla sola detrazione IRPEF.
Questa serie di benefici vale per beni nuovi ed usati ed è possibile fruirne ogni 4 anni e per un solo mezzo, salvo cancellazione anticipata dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Riguardo le modifiche e gli adattamenti necessari ai veicoli che verranno condotti dai disabili, la legge prevede l’aliquota IVA ridotta al 4% per l’acquisto dei componenti speciali e per i lavori di installazione degli stessi. E’ inoltre prevista la detrazione IRPEF per le spese di adattamento nella percentuale del 19%.
Per usufruire dei vari aiuti della Legge 104 è ovviamente condizione indispensabile di possedere i certificati di invalidità civile e della titolarità delle indennità di accompagnamento. Nei casi in cui è previsto che il mezzo venga condotto ed acquistato da un familiare del disabile, questi dovrà allegare alla documentazione per l’acquisto anche l’attestazione che il beneficiario gli sia fisicamente a carico.
Quali auto scegliere: le utilitarie
Le tipologie di auto da potere acquistare con la Legge 104 sono tante, gli unici limiti sono imposti dalla cilindrata, 2.0 litri per i benzina e 2.8 per i diesel. Qui abbiamo discusso di una prima categoria: Legge 104 le utilitarie da scegliere
Monovolume Compatte: spaziose ed agili
Le auto monovolume sono tra le migliori scelte per chi necessita di spazio e di un accesso agevole ai posti a sedere; scopri quali modelli: Legge 104: Monovolume Compatti