video suggerito
video suggerito

Actros 2011: il nuovo gigante buono della Mercedes

Le sue qualità sono sempre stata e restano la potenza e l’affidabilità. Ma a queste la Mercedes ha aggiunto comodità, modernità e risparmio. Scopriamo i nuovi autocarri Actros.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Actros

Pensate di dover trasportare le vostre merci per tutto il paese. Magari in tutta Europa e nei luoghi più remoti. Pensate a lunghi viaggi, con riposi cadenzati razionalmente per ottimizzare il tempo. Pensate che il trasporto che adoperate non solo stia conducendo il vostro prodotto in giro per il mondo, ma che sia esso stesso la vostra pubblicità. A questo punto saranno necessari loro, i re dei trasporti gommati: gli autocarri, imperiosi e potenti, che salgono e ridiscendono per le autostrade di tutto l’Occidente.

Sarebbe opportuno che, vista la loro funzione, gli autocarri non siano soltanto capienti, ma anche veloci, affidabili, comodi e, se non ne compromette l’efficienza tecnica, che siano anche esteticamente gradevoli!

E sulla spinta di questa consapevolezza che la Mercedes-Benz ha deciso di rinnovare i propri autocarri. Gli Actros si presentano sempre imponenti e sicuri, dal momento che le caratteristiche tipiche del marchio tedesco sono state accentuate ed arricchite di molto, molto altro ancora.

Motore e consumi

In primo luogo i consumi. Per chi fa del viaggiare il proprio lavoro, risparmiare sui consumi non è solo una pratica ecologicamente opportuna, ma anche economicamente conveniente. I nuovi truck tedeschi sono provvisti adesso di motori OM 471 con sei cilindri in linea e, soprattutto, Euro 6. Un Euro 6 particolarmente virtuoso, dato che all’interno della stessa categoria di consumi questi motori figurano come incredibilmente parsimoniosi. Merito anche del filtro antiparticolato e della SRC, la tecnologia di ricircolo dei gas di scarico.

Ma soffermiamoci ancora sugli aspetti tecnici, perché ricordare che la Mercedes-Benz è campione di sicurezza e robustezza potrebbe non bastare a descrivere le novità inserite nei nuovi Actros. Consumi e potenza a parte, una delle principali novità è inserita nell’alimentazione, grazie all’X-Pulse, un sistema common rail con amplificatore di pressione.

La comodità alla guida sarà assicurata anche dal cambio automatico Powershift Mercedes, mentre per le decelerazioni si potrà fare affidamento anche su un freno motore a tre stadi.

Design e spazio interno

L’obiettivo è l’efficienza, ma un design che assecondi l’aerodinamicità e la sicurezza non può che farci assegnare all’Actros un punto in più. Perché il buon gusto che ha modellato la carrozzeria, la scocca e gli interni non può che dare risalto al brand e contribuire al benessere dell’autista. Non si tratta di farne il vanto della vettura. Ma se oltre a potente ed affidabile, l’autocarro è anche bello e confortevole… non c’è che da guadagnarne!

Immagine

La prova del nove…

Inoltre, l’Actros ha una qualità di non poco conto: è l’autocarro più collaudato di tutti i tempi, dopo aver superato ore ed ore di test, di cui oltre 2600 ore nella galleria del vento. E se questo non dovesse essere abbastanza, è possibile toccare con mano la solidità del nuovo Actros, recandosi il 26 o il 27 novembre 2011 presso le concessionarie Mercedes-Benz Truck e chiedendo di poter osservare la maestosa bellezza dell'autocarro.

Infine chiedete anche una consulenza presso il vostro rivenditore di fiducia. La voce dell'esperto non potrà che confermare le magnifiche qualità del nuovo autocarro marcato Mercedes!

Articolo sponsorizzato

Immagine
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views