Adac F4, Mick Schumacher è il terzo miglior rookie del campionato tedesco

Era una delle sfide più difficili da affrontare, ma anche una più formative per il giovane Mick Schumacher, il figlio 16enne del sette volte campione di Formula 1, che ha concluso la sua prima stagione nel campionato Adac F4 tedesco con il team Van Amersfoort tra alti e bassi, cogliendo una vittoria, un podio e 92 punti iridati che gli hanno garantito il decimo posto in classifica piloti. Un primo anno di formazione per Mick che reduce dai successi nel karting internazionale, ha lottato non solo per un buon piazzamento alla bandiera a scacchi ma anche contro la crescente attenzione dei media, attirati dal suo esordio nel campionato tedesco e dalla fame di informazioni sullo stato di salute di Michael, impegnato nel difficile recupero dall’incidente sugli sci del 29 dicembre del 2013 di Meribel, sulle Alpi francesi.
Alti e bassi per Mick jr. Costantemente accompagnato in pista da Sabine Kehm, la portavoce del campione tedesco, Mick Schumacher ha colto la prima e sola vittoria stagionale in gara 3 a Oschersleben, mentre a Spielberg, sul Red Bull Ring, ha sofferto il primo violento impatto, in cui ha riportato una frattura alla mano destra che fortunatamente non ha compromesso il prosieguo della stagione. Regolarmente al via nel round successivo, a Spa-Francorchamps, in Belgio, uno dei circuiti più cari a papà Schumacher, dove il Kaiser Schumi aveva esordito nel 1991, centrando l’anno successivo, al volante della Benetton, la prima vittoria in carriera, confermandosi anche nel 1995 e poi con la Ferrari nel 1996, 1997, 2001 e 2002, Mick Schumacher ha poi colto un ulteriore podio a Oschersleben, in gara 3, per chiudere nell’ultimo round, ad Hockenheim, con un ritiro in gara 1, un quinto e un settimo posto nelle altre due manche che gli valgono un bottino complessivo di 92 punti iridati in 24 round, e il decimo posto in classifica generale. Nella classifica rookie, Mick ha chiuso con il terzo posto, alle spalle di David Beckmann e Mike David Ortmann.
Titolo a Dienst, Newey 16esimo. Ad aggiudicarsi il titolo del campionato Adac è stato Marvin Dienst, che aveva già matematicamente in tasca il titolo a due gare dalla fine del campionato, mentre il compagno di squadra di Mick Schumacher, Harrison Newey, figlio dell’ingegnere del team Red Bull di Formula 1, Adrian Newey, ha chiuso la stagione con la 16esima piazza in classifica piloti, avendo saltato anche due round per i suoi impegni nel campionato britannico di Formula 4, attualmente terzo alle spalle di Will Palmer e Tom Jackson.