Addio chiavi, l’auto si controllerà interamente da smartphone
Bosch si conferma ancora una volta un vero e proprio innovatore del mondo automotive. Dopo aver lanciato il parcheggio intelligente, in collaborazione con Mercedes, il brand tedesco si prepara a mostrare numerose novità al Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017). I sistemi innovativi spaziano dalla sicurezza avanzata, con nuovi sensori che migliorano la frenata automatica, a funzioni avanzate disponibili da remoto tramite smartphone.
Niente più chiavi. La showcar che sarà mostrata a Francoforte è dotata di un ricco pacchetto di tecnologie, tra questi spicca l'apparato Perfectly Keyless. Il sistema di Bosch elimina completamente le chiavi e pone il proprio smartphone al centro di tutti i servizi di bordo. Il sistema Perfectly Keyless rileva la "chiave digitale" installata sullo smartphone e provvede a sbloccare le portiere dell'auto quando rileva il proprietario in raggio di due metri dalla vettura. Per la partenza, l'apparato non permette la partenza finché non viene rilevato lo smartphone all'interno dell'abitacolo. Per prestare l'auto ad un amico o un parente basterà fornire l'autorizzazione tramite l'app dedicata.
Massima integrazione. La nuova integrazione per smartphone mySpin di Bosch permette di sfruttare appieno le potenzialità del proprio device durante la guida. L'apparato riesce ad integrare perfettamente le app col sistema di infotainment della vettura e rende tutto comodamente utilizzabile senza impugnare il telefono. Consultare il calendario, effettuare una chiamata, riprodurre la radio in streaming, sarà tutto estremamente facile e la successiva introduzione dei servizi cloud permette ricevere importanti dati in tempo reali, come il meteo o le informazioni sul traffico in tempo reale. Il sistema di chiamata di emergenza automatica eCall sarà presto disponibile per tutte le auto: un semplice gadget alimentato dalla presa accendisigari sfrutta una serie di sensori interni per rilevare se il veicolo è coinvolto in un incidente e procedere alla chiamata di emergenza.