744 CONDIVISIONI

Addio SBK, Marco Melandri ritorna MotoGP: a Valencia con l’Aprilia

Il ravennate ha sciolto i suoi dubbi: sarà Valencia per i test della classe regina in sella all’Aprilia versione evoluta della ART al fianco di Alvaro Bautista.
A cura di Valeria Aiello
744 CONDIVISIONI
Immagine

Era diventato il tormentone degli ultimi mesi, tanto che Marco Melandri si era eclissato per cercare di concludere al meglio la stagione nel campionato delle derivate di serie. Dopo mesi di incertezza, il ravennate ha sciolto i suoi dubbi: secondo quanto riferito Gpone “dalla prossima stagione correrà in MotoGP in sella all’Aprilia al fianco di Alvaro Bautista nel team gestito da Fausto Gresini e diretto da Romano Albesiano”. Proprio quest’ultimo ad anticipare del ritorno in classe regina di Melandri.

Melandri a Valencia con Gresini

“Con Marco stiamo definendo un contratto flessibile” dice Romano Albesiano, direttore sportivo di Aprilia Racing. Dopo quattro stagioni in SBK tra Yamaha, BMW e Aprilia, Melandri ritornerà in MotoGP ma il suo nuovo debutto nella classe regina avverrà la prossima settimana a Valencia, quando sarà tra i piloti impegnati nei primi test in sella all’Aprilia RSV-4 evoluzione della ART portata in pista in questa stagione da Danilo Petrucci al Ricardo Tormo, dopo il GP della Comunità Valenciana. Melandri vestirà i colori del team Gresini e al suo fianco al box ci sarà Alvaro Bautista, confermato per altri due anni dal team di Faenza.

Il ravennate con l’Aprilia a valvole pneumatiche

Sull’accordo raggiunto con il ravennate, il direttore sportivo di Aprilia Racing ha aggiunto: “Marco ha sciolto i suoi dubbi in piena autonomia considerando ciò che Aprilia ha intenzione di fare in Superbike e ciò che farà in MotoGP” mentre sui motivi che hanno portato la casa veneta a scegliere proprio Melandri per il ritorno nella massima serie prosegue: “Vogliamo avere i migliori e Marco ha fatto un ottimo lavoro in SBK anche in termini di sviluppo. E aggiungo che secondo me Melandri ha il potenziale per stare fra i primi sette otto piloti della classe regina”. Sui test della settimana prossima, Albesiano ha spiegato che i piloti saranno impegnati in prove sulla ciclistica e porteranno in pista il nuovo V4 dotato di valvole pneumatiche, andato al banco di prova nelle ultime settimane ma mai provato durante la stagione.

744 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views