Addio Sergio Robbiano, padre della Ducati 916
Sergio Robbiano, uno dei designer di moto più famosi e apprezzati del settore, ha perso la vita in un scontro frontale ieri, mentre viaggiava sulla provinciale di Laccio, nel comune di Torriglia, in Val Trebbia.
Secondo le prime ricostruzioni, Sergio Robbiano avrebbe perso il controllo della moto, finendo la corsa contro un camion. Immediati i soccorsi del personale del 118, ma per il siciliano non c’è stato nulla da fare.
Sergio Robbiano, 48 anni, era originario di Palermo ma da tempo era residente a Genova. Era tra le più note ed affermate firme del settore. Entrato alla CRC, il Centro Ricerche Castiglioni, all’età di 25 anni, era stato allievo di Massimo Tamburini, quest’ultimo scomparso a inizio Aprile. Robbiano ha posto la sua firma nella realizzazione di alcune delle moto considerate oggi delle vere e proprie icone, come la Ducati 916, la Cagiva Mito Ev, DB6 Delirio e 500 V2, e molte altre. Uscito dalla casa varesina per mettersi in proprio, Sergio Robbiano aveva collaborato anche con Bimota, Husqvarna, AGV e Spidi.
Il nostro pensiero si rivolge alla famiglia di Sergio alla quale siamo vicini in questo profondo dolore.