video suggerito
video suggerito

AeroMobil 3.0, la prima auto volante è realtà (FOTO/VIDEO)

L’ultima innovazione nell’ambito dei veicoli capaci di correre su strada e di librarsi in volo è stata presentata al Pioneers Festival di Vienna.
A cura di v.a.
38 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il sogno fantascientifico di intere generazioni è realtà: la prima auto capace di librarsi in volo per evitare il traffico è stata lanciata ufficialmente il 29 ottobre al Pioneers Festival di Vienna. Si chiama AeroMobil 3.0 ed è l'evoluzione della progenitrice 2.5, con cui l'omonima azienda slovacca si propone di arrivare sul mercato. Aeromobil è una vettura in grado di correre su strada e decollare, frutto di una ricerca di oltre un ventennio.

La svolta del trasporto privato

Capace di raggiungere i 160 km/h su strada e i 200 km/h in volo, Aeromobil è costituita da un telaio in acciaio e carrozzeria in fibra di carbonio. La propulsione è affidata al Rotax 912, lo stesso motore montato della rivale Transition, il concept dell’americana Terrafugia. "Crediamo che il trasporto personale sia sul punto di cambiare per sempre" ha affermato il direttore esecutivo di Aeromobil Juraj Vaculik che si dice certo della concretezza del progetto, dal momento che il prototipo precedente ha già ottenuto i permessi di volo nel paese di origine, mentre il 3.0 dovrebbe ottenerli presto.

A differenza di Aeromobil 2.5, il prototipo 3.0 implementa alcune tecnologie avanzate, come un variabile angolo di attacco delle ali che riduce significativamente i requisiti di decollo oltre alle sospensioni rinforzate che permettono alla vettura di prendere il volo anche da terreni relativamente accidentati. Con un solo pieno di normalissimo carburante, Aeromobil 3.0 ha un’autonomia di 700 chilometri in volo e 875 chilometri su strada. Nella configurazione auto, le ali sono ripiegate dietro all’abitacolo, mentre quando è in volo, le ali si spiegano con un’arcata di circa 8 metri. L’dea è quella di produrla in serie quanto prima ma, come negli altri casi, il problema principale resta la necessità di trovare degli investitori.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views