video suggerito
video suggerito

Aeromobil, nel 2020 la prima auto volante: costerà 1,5 milioni di euro

Prezzo tutt’altro che popolare per il primo veicolo capace di correre su strada e di librarsi in volo.
A cura di Valeria Aiello
3 CONDIVISIONI

Il sogno fantascientifico di intere generazioni è ormai realtà: la prima auto volante entrerà in produzione entro la fine del prossimo anno e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020. Questi i tempi della commercializzazione resi noti da Aeromobil, società slovacca fondata da Juraj Vaculik, che in occasione del Salone di Francoforte ha mostrato il disegno finale dell’omonima vettura capace di correre su strada e librarsi in volo.

Aeromobil in mostra al Salone di Francoforte / Getty Images
Aeromobil in mostra al Salone di Francoforte / Getty Images

Nel 2020 la prima auto volante

L’annuncio arriva in un momento in cui molte aziende hanno espresso interesse verso lo sviluppo di automobili volanti, tra cui Uber con il suo Volocopter e Zee.Aero, società della Silicon Valley finanziata dal co-fondatore di Google Larry Page. A differenza delle concorrenti, Aeromobil sta lanciando una vera e propria auto in alzarsi in volo. La maggior parte delle aziende, infatti, è al lavoro su velivoli a decollo verticale ma che non sono destinati a essere guidati su strada. Affinché questo sia possibile, Aeromobil è alle prese con doppie omologazioni. “Siamo fiduciosi di ottenerle entro il 2019” fanno sapere dallo stand. Il primo “veliveicolo” si presenta come una macchina con le ali pieghevoli e, per la trasformazione da vettura ad aereo, richiede meno di tre minuti. Per il decollo e l’atterraggio sono necessari circa 500-600 metri.

Costerà 1,5 milioni di euro

In versione terrestre, il mezzo misura 5,9 metri di lunghezza e 2,2 di larghezza, dimensioni che variano durante la metamorfosi alata che comporta una contrazione di 10 centimetri della lunghezza mentre le ali vanno a coprire una superficie complessiva di 8,8 metri. Due posti per un peso massimo al decollo di 960 kg, pari a 240 km di carico, Su strada Aeromobil sfrutta due motori elettrici in grado di erogare quasi 110 cavalli, mentre in volo è spinto da un propulsore turbo benzina 2.0 litri da 300 cavalli con un’autonomia dichiarata di 750 chilometri. Quanto alle velocità massime, Aeromobil tocca i 160 km/h sull’asfalto e i 360 km/h in volo. L’azienda ha già aperto i preordini e inizialmente è prevista una tiratura di soli 500 esemplari. Ma la prima auto volante non sarà a buon mercato: ufficializzato il prezzo che si aggirerà intorno a 1,2 e 1,5 milioni di euro.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views