Affidabilità dell’usato: per Dekra bene il Gruppo Fiat
Il Gruppo Fiat sembra mietere più successi fuori Italia che nel suo paese d’appartenenza, per la gioia di Sergio Marchionne questa volta la valutazione non è arrivata sull’operato del gruppo sulla gestione dei propri impianti ma sull’affidabilità delle proprie vetture.
Il Rapporto Dekra sull’affidabilità dell’usato è da sempre un ottima cartina di tornasole per valutare la reale validità dei prodotti che si trovano in circolazione, e grazie ai suoi giudizi, pressoché imparziali, è diventata una valida guida che permette ai consumatori di poter scegliere un usato garantito e affidabile. Quest’anno le cose per il Gruppo Fiat sembrano essere andato decisamente bene.
Secondo il Rapporto Dekra: “ Le vetture di più recente produzione, come Fiat Grande Punto, Fiat Idea, Alfa Romeo 159 e Lancia Ypsilon, cioè quelle su cui il Gruppo ha, a suo tempo, avviato la scommessa di rilancio, mostrano un livello qualitativo decisamente consistente”.
Il Rapporto è stato stilato dalla Dekra in collaborazione con la rivista tedesca Auto Motor und Sport sulla base di 15.000 vetture revisionate in Germania, per un totale di 150 modelli analizzati. Nella classifica assoluta è stata la Audi A6 ad essere incoronata regina, mentre nella categoria delle piccole a spuntarla è stata la Opel Corsa D. I modelli Fiat Grande Punto e Alfa Romeo 159 sono entrati nella top ten della classifica individuale sulla fascia di percorrenza 0-50.000 km.
Incoraggiante la valutazione finale per il Gruppo Fiat: “Particolarmente interessante la valutazione dei parametri di difettosità nei 5 gruppi di componenti dell'auto (impianto frenante, sospensioni sterzo, motore emissioni, luci impianto elettrico, carrozzeria abitacolo) che vengono valutati per la classifica. Le auto su cui il Gruppo Fiat ha maggiormente investito mostrano un livello di difettosità decisamente inferiore alla media del segmento ed in alcuni casi migliore addirittura rispetto a modelli di classe superiore e alto di gamma”.