25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ai crash test la 500L è sicura come le tedesche. La Dacia invece… [VIDEO]

I recenti risultati rilasciati dal consorzio Euro NCAP forniscono dati su molti modelli attualmente sul mercato. La crossover Fiat ottiene un buon punteggio, la monovolume rumena non convince mentre le tedesche confermano gli elevati standard di produzione.
A cura di Pietro Ginechesi
25 CONDIVISIONI
Fiat 500L

Il team Euro NCAP è in costante lavoro per valutare la sicurezza delle vetture che calcano quotidianamente le nostre strade. Gli ultimi risultati coinvolgono molti modelli visti recentemente tra vari eventi dedicati e che ora hanno raggiunto le reti di vendita, tra queste figurano la Fiat 500L, la Dacia Lodgy la nuova Mercedes Classe A e la Volkswagen Golf VII. Due vetture dalle caratteristiche molto diverse, la prima si presenta con il ricco curriculum della 500, che viene proposta in una versione più generosa delle dimensioni, diventando una crossover, quasi a replicare il lavoro della Mini per la Countryman. La seconda è un'ampia monovolume, che come l'intera gamma Dacia ha come punto di forza un prezzo molto invitante. Le due tedesche si sono distinte per una serie di dispositivi di sicurezza attiva di ultima generazione, che sono stati premiati durante i test.

Fiat 500L

Dopo il polverone sollevato dai risultati carenti della Fiat Panda, la sicurezza si è rivelata un punto cruciale dello sviluppo della crossover italiana. Partendo dai risultati per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, l'impatto frontale non ha rilevato gli stessi problemi del piantone dello sterzo che aveva la Panda, ottenendo un buon punteggio per i test di impatto frontale. Anche i test di impatto laterale ed il temutissimo test del palo sono stati superati con buoni punteggi, l'unica pecca riguarda il sistema di ritenuta dei sedili, che non è stato valutato positivamente. La protezione dei bambini è buona in ogni situazione, non sono stati riscontrati problemi di nessuna natura ed entrambi i manichini, di 3 anni ed 1 anno e mezzo, hanno restituito buoni risultati. L'airbag è stato penalizzato perché non informa chiaramente il conducente sullo stato del sistema. La zona esterna della vettura è costruita in modo da fornire una buona protezione ai pedoni in caso di impatto, i risultati per questa categoria sono in linea con la totalità di vetture attualmente in produzione. Il controllo elettronico della stabilità ESC è installato di serie sulla vettura, mentre il dispositivo di limitazione della velocità è fornito come optional. Nel complesso la Fiat 500L è una vettura sviluppata secondo standard di sicurezza molto elevati, fa fede il 94% ottenuto nella categoria di protezione degli adulti, gli errori commessi sui precedenti modelli della gamma Fiat sono stati assorbiti e hanno permesso al marchio torinese di lanciare sul mercato una vettura sicura sotto ogni aspetto, 5 stelle e nessuna pecca.

Dacia Lodgy

Sette posti, prezzo di ingresso inferiore a 10.000€, la Dacia Lodgy è una vettura che sfida la crisi. La filosofia low cost di Dacia riesce ad attirare ogni anno numerosi clienti, in un periodo in cui le vendite sono in netto calo a causa dell'ondata di crisi, il costruttore rumeno ha risposto proponendo al mercato listini con prezzi decisamente ridotti. Il vero problema di queste vetture è la carente qualità del prodotto finale, i ridotti costi di produzione delle auto crea grossi problemi a livello di sicurezza, nei Crash Test Euro NCAP le Dacia hanno sempre ottenuto risultati molto scarsi e la Lodgy conferma la tendenza. I problemi si notano dal primo test, durante l'impatto frontale il tetto si è piegato nella zona vicino al montante B, il pianale si è completamente distaccato dal piano dove sono collocati i sedili e l'intera zona del tunnel centrale, insieme al cambio, si è deformata. Questo rappresenta uno dei rari casi in cui l'abitacolo risulta instabile in caso di impatto. I manichini hanno registrato livelli di protezione carenti in numerosi punti e anche la struttura del cruscotto costituisce un fattore di rischio. Il vano inferiore ha subito gravi danni e anch'esso è un rischio per i passeggeri. Nel test di impatto laterale la protezione del torace è risultata buona, ma il test del palo non è andato affatto bene. La vettura si è comportata bene nei test per quanto riguarda la protezione dei bambini, l'unico problema è stato riscontrato nell'airbag, che non fornisce chiare informazioni al conducente e l'interruttore per disattivare il sistema non sono riconoscibili. La protezione dei pedoni risulta buona solo nella zona del paraurti, poi cofano e bordo anteriore non forniscono livelli di protezione adeguati, né per bambini, né per adulti. La sicurezza attiva è decisamente carente nella versione di serie, ESP e limitatore di velocità sono presenti solo come optional e non hanno aiutato ad incrementare il punteggio. Il risultato finale porta a sole 3 stelle, la Lodgy è un'auto completamente da rivedere.

Mercedes Classe A

Una delle vetture migliori testate dal consorzio Euro NCAP. La nuova Mercedes Classe A viene fornita con una serie di dispositivi che ne aumentano in modo considerevole la sicurezza, ne è un esempio il sistema PRE-SAFE che prepara il sistema di ritenuta, riuscendo a prevedere un eventuale impatto. Il sistema non è presente di serie e non è stato utilizzato durante i test. Tutte le prove dinamiche hanno registrato ottimi punteggi per la protezione degli adulti ed il sistema Assist Collision Prevention aiuta notevolmente a ridurre i danni o in alcuni casi evitare gli incidenti, soprattutto nel caso possano provocare il tipico colpo di frusta. I manichini sia del bambino di 3 anni, che quello di un anno e mezzo, sono stati protetti in modo adeguato dai gusci protettivi in tutte i test. Mercedes Fornisce come optional il sistema CPOD, che utilizza una serie di sensori per rilevare la presenza del sediolino sul sedile anteriore e disattivare automaticamente l'airbag passeggero, nel caso il sediolino sia montato con lo schienale rivolto verso il parabrezza; il sistema funziona solo con i sedili forniti dal costruttore e non con modelli di terzi, quindi non è stato premiato da Euro NCAP. La protezione per i pedoni è stata curata in modo particolare, con l'installazione del cofano attivo, introdotto sulle Volvo di ultima generazione, i test hanno mostrato ottimi livelli di protezione in molte aree di cofano e paraurti. La dotazione di serie comprende l'ESP e i promemoria per le cinture di sicurezza, come optional è fornito un sistema di limitazione della velocità, ma questo non rispetta gli standard Euro NCAP. La vettura ha ottenuto le ambite 5 stelle e molti dei dispositivi elettronici Mercedes hanno ottenuto il riconoscimento Euro NCAP Advanced.

Volkswagen Golf

La vettura simbolo del costruttore di Wolfsburg concentra un elevato numero di dispositivi di sicurezza. Giunta alla sua settima generazione, la Volkswagen Golf è una vettura che fa parlare molto di sé, per l'ottima dotazione di serie ed il prezzo competitivo a cui viene proposta. I test di impatto frontale sono stati superati con successo, stessa storia per l'impatto laterale, dove entrambi i passeggeri sono ben protetti, l'unico problema è stato riscontrato nel test del palo, dove è stata rilevata una compressione del torace che indicato un livello di protezione marginale. I bambini sono ben protetti, in particolare il manichino di 3 anni ha fatto registrare il punteggio massimo in tutte le prove. Tutte le informazioni riguardo l'utilizzo dell'airbag col sediolino anteriore sono ben esposte ed il sistema fornisce informazioni chiare sullo stato degli airbag, il dispositivo è stato premiato da Euro NCAP. La protezione dei pedoni è risultata buona in molti settori, ma il bordo anteriore del cofano e i punti suscettibili all'impatto con la testa di un adulto non hanno ottenuto punti. Di serie la Golf monta il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC, mentre il limitatore della velocità è un optional. La dotazione optional comprende: Multi Collision Brake, Proactive Occupant Protection, Front Assist e Lane Assist, tutti dispositivi premiati Euro NCAP Advanced. Ottenere le 5 stelle è stato molto semplice per la Golf.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views