Airbag Takata, è allarme: difettosi anche quelli laterali

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha esteso le indagini sugli airbag Takata dopo un incidente avvenuto a Saint Louis, nel Missouri, lo scorso 7 giugno. L’airbag laterale di una Volkswagen Tiguan nuova di zecca è esploso in un incidente, proiettando frammenti di metallo nell’abitacolo. Ad oggi, i richiami per gli airbag difettosi del produttore giapponese hanno interessato oltre 30 milioni di veicoli di 11 produttori negli Stati Uniti. All’esplosione troppo violenta sono stati collegati almeno otto morti e più di 100 feriti. Non è noto quanti veicoli Volkswagen adottino gli airbag Takata.
Un airbag laterale Takata è esploso dopo che il conducente di un crossover Volkswagen Tiguan del 2015 ha colpito un cervo – ha dichiarato un portavoce di Volkswagen. “Il conducente non ha cercato l'attenzione medica, e nessun rapporto di Polizia è stato depositato circa l'incidente, avvenuto nel mese di giugno.
L’incidente si distingue dai precedenti perché è il primo a interessare la versione più recente degli airbag Takata ma è anche il primo coinvolgere gli airbag dei moduli laterali. In precedenza, molte delle rotture anomale si erano verificate in veicoli che erano su strada da oltre un decennio, e avevano interessato esclusivamente gli airbag anteriori.
Mentre stiamo ancora indagando sulle cause di questo malfunzionamento, riteniamo che non sia correlato ai precedenti, per i quali una ampia mole di dati ha suggerito essere dovuti a l’invecchiamento e alla prolungata l'esposizione al calore e all'umidità. Stiamo cooperando strettamente con la NHTSA e la Casa automobilistica” ha dichiarato un portavoce di Takata.
Nel mese scorso, Volkswagen ha segnalato l’incidente alla NHTSA che ha avviato un’indagine, emettendo ordini di comparizione sia per Volkswagen che per Takata. Volkswagen dovrà presentare la documentazione e tutte le altre informazioni sull’esplosione che si è verificata nella Tiguan e su eventuali altre esplosioni in veicoli Volkswagen. Takata invece dovrà fornire un’analisi dettagliata di tutti gli airbag e moduli di airbag che utilizzano come propellente il nitrato di ammonio, oltre ai dettagli sulle case automobilistiche che hanno acquistato i dispositivi.