video suggerito
video suggerito

Al Salone di Detroit l’anteprima mondiale dell’Infiniti Q50

La nuova berlina media del brand di lusso Nissan si svela sotto i riflettori della kermesse statunitense. Una diversa denominazione per dare il via ad un’intera gamma di vetture contraddistinte da caratteristiche senza precedenti.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Infiniti Q50

Al Salone di Detroit 2013 debutta ufficialmente la versione definitiva della nuova Infiniti Q50,una berlina media dalla spiccata personalità che andrà a sostituire a listino l'attuale G37 inaugurando una nuova nomenclatura per i modelli a venire ed una nuova famiglia di vetture contraddistinte da un look che non lascia spazio ad equivoci. L'appartenente al brand premium di casa Nissan sarà lanciata negli Stati Uniti ed in Canada a partire dalla prossima estate, successivamente anche negli altri mercati globali presidiati dalla casa produttrice. Due le motorizzazioni al lancio, che confermano la natura sportiva e l'avvicinamento al sistema moto-propulsore ibrido, un V6 3.7 litri a benzina da 328 CV con sistema di controllo continuo della fasatura delle valvole ed un V6 3.5 litri a benzina da 296 CV abbinato ad un motore elettrico da 67 CV alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio.

Posteriore berlina media Infiniti

Caratteristiche della vettura – esteticamente l'Infiniti Q50 differisce dalla sorella G37 sopratutto nella parte frontale, dominata da una calandra maggiormente enfatizzata e da un'impostazione bassa e larga. Ridimensionati anche i montanti del tetto, il terzo volume di coda visibilmente alleggerito e diversi dettagli della fiancata che ora presentano aerodinamiche di rilievo in grado di raggiungere un coefficiente di penetrazione Cx pari a 0,26. Gli interni, fino ad ora totalmente sconosciuti, si caratterizzano per una particolare attenzione alla qualità dei materiali e delle rifiniture, accompagnati da dispositivi tecnologici per garantire il massimo del comfort e del piacere di guida. Tra le dotazioni presenti ricordiamo in particolare: il sistema i-key, l'infotainment con ben due display touchscreen a dividere le funzioni di guida ed intrattenimento, l'Ative Noise Control che riduce il rumore in fase di avanzamento, per finire con l'impianto audio Bose comprensivo di ben 14 altoparlanti.

Interni Infiniti Q50

Motori e meccanica – come già anticipato in apertura due saranno i motori presenti a listino, abbinati allo stesso numero di opzioni per la trasmissione: trazione posteriore o integrale comandate dal cambio automatico a 7 marce con paddle al volante per una guida in stile Formula 1. Un riferimento dettato anche dalla stessa presenza del Campione del Mondo Sebastian Vettel tra i collaudatori dell'auto a supporto e sviluppo del sistema di sospensioni (anteriori a triangoli sovrapposti e posteriori multilink) per il giusto comportamento su strada. Secondo lo stesso costruttore l'Infiniti Q50 è inoltre la prima vettura al mondo ad adottare di serie uno sterzo adattivo regolabile su quattro diversi settaggi per impostare sia il carico volante che il rapporto di sterzo, mentre ulteriore anteprima mondiale è l'evoluzione del sistema di mantenimento automatico delle corsia che entra in azione a seconda di sensori, telecamere, condizioni della superficie stradale e persino presenza o meno di vento laterale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views