video suggerito
video suggerito

Alcol e droga al volante, controlli a tappeto in Spagna

In una sola settimana i controlli degli agenti della Guardia Civil hanno superato quota 135.000, con quasi 1.350 casi positivi, mentre i narco test hanno scovato 516 automobilisti al volante sotto effetto di droghe. Un volume di controlli che da inizio anno ha superato i 4 milioni e mezzo, molto superiore a quelli effettuati in Italia.
A cura di v.a.
86 CONDIVISIONI
I controlli dei militari della Guardia Civil sulle strade della Spagna
I controlli dei militari della Guardia Civil sulle strade della Spagna

Sono stati oltre 4 milioni e mezzo i controlli con etilometro e 65mila i narco test effettuati dalle forze dell’ordine spagnole in tutta la penisola iberica nel 2015, con più di 64mila conducenti positivi all’alcol test e nel 32% casi sotto effetto di droghe: un numero di controlli notevole e molto superiori a quelli svolti in Italia, e che fanno riflettere su quanto seriamente la Spagna abbia preso la lotta contro alcol e droga sulle strade. In una sola settimana di controlli, gli agenti della Agrupación de Tráfico” della Guardia Civil, hanno scovato 1.865 conducenti in stato di ebbrezza da alcol e stupefacenti: 1.349 positivi all'etilometro e 516 al narco-test, mentre il totale complessivo di persone controllate ammonta a 137.253 spagnole. I dati, riportati da Asaps, documentano i risultati dell’ordine categorico partito dalla Direzione Generale del Traffico (Dgt), l’agenzia ministeriale spagnola – quell’agenzia interministeriale di cui in Italia sentiamo così tanto la mancanza per dare organicità e il giusto coordinamento all'azione di sicurezza stradale” osserva l'Asaps.

I militari della Guardia Civil hanno fatto ricorso all'etilometro ben 135.596 volte, rilevando tassi superiori a 0,5 g/l in 1.349 test, 1.176 dei quali a seguito di prova con precursore, senza che i conducenti fossero rimasti coinvolti in incidenti o avessero commesso infrazioni al codice della strada – riferisce Lorenzo Borselli sul sito dell’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale – Solo 90 di loro avevano attirato l'attenzione degli stradalini iberici, mentre in 70 sono stati smascherati nel corso dei rilievi di sinistri; solo in 6, infine, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza perché manifestamente sotto l'effetto di alcolici. 1.116 positivi se la sono cavata con una sanzione amministrativa, essendo riusciti a restare sotto la soglia di 1,2 g/l, oltre la quale è prevista una denuncia penale con pene fino a 6 mesi di carcere, 12 mesi di arresto e fino a 90 giorni di lavori socialmente utili e sospensione della patente fino a 4 anni. Per i 6 conducenti che si sono rifiutati di soffiare nell'alcoltest, è scattata una denuncia che li esporrà al rischio di una condanna fino a 1 anno di prigione ed alla privazione del diritto di guidare fino a 4 anni.

Uno su tre al volante sotto effetto di droghe

Importante anche l’azione di contrasto all’uso di droghe: su 1.657 narco-test svolti dalla Guardia Civil su altrettanti conducenti senza che nessuno fosse coinvolto in sinistri stradali o avesse commesso infrazioni al codice della strada, sono stati 516 i casi positivi, il 31% del totale, che finiranno davanti alle autorità amministrative e giudiziarie. L’uso di cannabis è stato rivelato in 402 casi, mentre in 175 erano sotto effetto di cocaina, in 53 di anfetamina, in 29 di oppiacei e in 26 sotto effetto di anfetamina. In 169 i soggetti in cui sono state rilevate più sostanze contemporaneamente, ha precisato la Dgt.

Nel 2015 in 85mila positivi ad alcol e sostanze

Dall'inizio dell'anno, la Direzione Generale del Traffico ha già contabilizzato oltre 85mila positivi ad alcol e sostanze solo da parte della Guardia Civil: numeri che pur senza entrare nel merito di dotazioni e investimenti, oltre che stipendi – “altrimenti ci renderemo colpevoli di una fuga di cervelli anche nelle fila delle forze di polizia italiane” – danno una stima del solo lavoro delle donne e uomini della Guardia Civil, cui andranno aggiunti i risultati di tutti i controlli effettuati dalle altre forze di polizia spagnole nazionali e dell'ordinamento regionale e municipale.

Ecco come fare sul serio nel contrasto all’alcol e alla droga, senza lesinare pattuglie, mezzi, etilometri e narcotest – commentano dall’Associazione – Prendere nota prego!”

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views