Alcolaser: Alcool Test rivoluzionario vede la sbronza da lontano
Oltre ai temuti Tutor Autostradali e agli autovelox un altro potente strumento di controllo e prevenzione potrebbe presto vegliare sull’incolumità degli automobilisti e diventare un vero spauracchio per chi si mette alla guida dopo avere alzato il gomito.
I classici palloncini per l’alcoltest lasceranno il campo all’ Alcolaser, un ritrovato dell’azienda russa Laser System che, a distanze considerevoli e con l’auto in movimento, sembra essere in grado di rilevare i tassi alcolemici dei guidatori.
L’apparecchio, del quale sono stati diffusi pochi dati tecnici, dovrebbe riuscire, grazie ad un raggio laser captare i vapori dell’alcol e la loro concentrazione, identificando così quali vetture fermare per le dovute contestazioni. L’Alcolaser è previsto sia in versione portatile, da impugnare come un autovelox brandeggiabile, sia in versione fissa.
L’accuratezza del dispositivo elettronico è da dimostrare e alcune fonti riportano che i valori che fanno scattare la segnalazione sono ancora molto elevati, si parla di almeno un litro di birra o addirittura 100 grammi di superalcolici.
Entro il 2012 la polizia russa sarà dotata del Alcolaser, il quale, speriamo una volta messo bene a punto, verrà successivamente proposto alle forze dell’ordine europee.
La notizia è stata proposta ieri da La Stampa, ma il video che alleghiamo al post è stato pubblicato su Youtube circa un anno fa.