Alex Zanardi torna alla “prima passione”: farà la gara GT al Mugello con la BMW
Conquistate due medaglie d’oro e un argento alle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro, Alex Zanardi è si prepara a tornare alla sua "prima passione": dal 14 al 16 ottobre l’ex pilota di F1 torna in pista per la gara finale del campionato italiano Gt al Mugello, al voltante di una BMW M6 GT3 schierata dal team BMW Italia gestito da Roal Motorsport. Per il 49enne bolognese – compirà 50 anni il prossimo 23 ottobre – sarà la prima volta al volante di una BMW M6 GT3, modificata da BMW Motosport per adattarla alle esigenze del campione bolognese.
L’ultima partecipazione di Zanardi a una gara risale al luglio del 2015, quando ha condiviso il volante di una BMW Z4 GT3 con il tedesco Timo Glock e il californiano Bruno Spengler nella 24 Ore di Spa. L’endurance belga si era conclusa con il ritiro di Zanardi per un problema meccanico alla vettura. Da quest’ultima gara, Zanardi si era concentrato sulla preparazione delle competizioni paraciclistiche di Rio.
Dico sempre che la mia vita è un privilegio senza fine che mi permette di fare così tante cose e questa stagione ne rappresenta un classico esempio – ha detto Zanardi – Prepararmi per Rio de Janeiro, avvicinarmi ai miei 50 anni, poter non soltanto gareggiare in maniera competitiva, ma anche vincere quello che ho vinto, è una cosa eccezionale. Ma, al di sopra di tutte queste cose, potrò ancora una volta avere il privilegio di tuffarmi nella mia prima passione: stare al volante di una grande auto da corsa.
Da quando ho visto la bellissima BMW M6 GT3 nell’officina di Monaco, ho sognato di guidarla. E ora BMW mi concede la possibilità di farlo su uno dei miei circuiti preferiti: il Mugello. Quindi, ringrazio tutte le persone a Monaco che si sono rese disponibili per lavorare su questo progetto e ringrazio anche BMW Italia per avere pensato a questa possibilità.
Voglio infine ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nel Campionato italiano GT e che mi hanno dato il benvenuto nel loro mondo. Quindi sono veramente felice e non vedo l’ora di impugnare il volante e di guidare al massimo delle mie possibilità – ha concluso.