video suggerito
video suggerito

Le auto più sicure del 2010 secondo l’EuroNDAP

Auto più sicura dell’anno e novità del 2010: per l’Alfa Romeo Giulietta una serie di riconoscimenti incoraggianti. Certi che l’Alfa resti italiana.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
L'Alfa Giulietta conquista nuovi trofei

Nelle precedenti settimane avevamo riportato la lista delle vincitrici delle auto più affidabili del 2010 e constato l'assenza di italiane. Ebbene, adesso sembra che le nostre vetture possano finalmente brillare grazie ad una classifica che viene redatta annualmente dall'Euroncap, la società tedesca impegnata a testare la sicurezza delle auto in commercio. Ed ecco che tra le vincitrici troviamo lei, l'Alfa Giulietta; auto che dunque non solo si presenta esteticamente gradevole, ma anche particolarmente sicura in caso di impatto.

Le categorie dell'Euroncap entro le quali vengono inclusi i diversi modelli esaminati sono 5. Per ognuna di esse, dunque, viene individuato l'auto più sicura dell'anno. Di seguito le "vincitrici":

  • Berline executive: BMW 5 Series,
  • Piccole familiari: Alfa Romeo Giulietta,
  • Categoria supermini: Honda CR-Z,
  • Piccoli fuoristrada 4×4: Kia Sportage,
  • Piccole monovolume: Toyota Verso.

L'analisi condotta da Euroncap si basa su crash test curati nei minimi dettagli, al termine dei quali ogni auto riceve un voto in base a variabili precise. Le singole vetture vengono valutate nella sicurezza che danno al guidatore, ai passeggeri adulti e più piccoli, ai pedoni e alle tecnologia di assistenza nella guida. Ogni parte del corpo, dalla testa alle gambe viene valutata nella sicurezza che riceva grazie alla reazione dell'abitacolo al crash test.

Alfa Romeo Giulietta: la sicurezza di adulti e pedoni
Giulietta: la sicurezza di bambini e sistemi di assistenza

Ebbene, Per l'Alfa Romeo Giulietta i "voti" non possono che essere ottimi. La sicurezza degli adulti arriva al 97%, quella dei passeggeri più piccoli all'85% e quella dei pedoni al 63%, mentre i servizi di assistenza alla guida arrivano all'86%. Il che, ovviamente, si traduce in un 5 stelle per la piccola familiare italiana, indicazione che tra le auto esaminate viene assegnato anche alle altre quattro "vincitrici" (BMW 5 Series, Honda CR-Z, Kia Sportage e Toyota Verso) e a Suzuki Swift, Kia Venga, BMW X1, VW Sharan/Seat Alhambra e Citroen C4. In base ai rilievi pubblicati oggi, troviamo nel fondo della classifica la Landwind CV, con sole 2 stelle,  e la Citroen Nemo con 3 (qui tutti i giudizi di Euroncap).

Il riconoscimento internazionale, infine, è da aggiungersi ad un riconoscimento nazionale particolarmente significativo. La rivista Quattroruote, infatti, ha assegnato proprio all'Alfa Giulietta il titolo di "novità dell'anno 2010". Chissà se il palmares che sta collezionando l'Alfa Romeo placherà definitivamente quelle voci che ventilano una possibile vendita del Biscione. Marchionne, del resto, nega fortissimamente. Adesso c'è da credergli.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views