Alfa Mi.To. arriva il cambio doppia frizione TCT
Finalmente! L'Alfa Romeo fà esordire il suo nuovo e rivoluzionario cambio a doppia frizione denominato TCT sulla sua piccola Mi.To. cambio che sarà disponibile (come spesso accade in questi casi) solo sulla 1.4 litri Multiair da 135 cavalli, propulsore dotato di un turbocompressore. Il cambio è automatico e sarà possibile anche attivarlo con le levette che verranno posizionate dietro lo sterzo, un pò come già successo sulla 147 Selespeed.
Il TCT è il classico cambio a doppia frizione. Esso permette sempre di avere una marcia in canna, riducendo i tempi di cambiata, cosa che oltre a permettere una guida più sportiva e più pronta, aiuta anche nei consumi. Alfa Romeo afferma una diminuzione dei consumi di circa il 10%. Il TCT permette di spaziare tra sei rapporti (il DSG di Volkswagen ne ha ben 7) e rappresenta l'alternativa automatica al cambio sempre a doppia frizione ma a 6 rapporti già visto sulla Mi.To. Quadrifoglio Verde.
Se il cambio a doppia frizione Volkswagen può vantare un rapporto in più, quello dell'Alfa pesa di meno. Il TCT ha un peso di 81 chili contro i 99.5 del DSG. Il nuovo cambio di Alfa Romeo, interagisce anche con le altre parti elettroniche e meccaniche della vettura come: Il sistema Start & Stop, i comandi di freno ed acceleratore, senza contare l'ABS e il sensore della pendenza, che spegne automaticamente il sistema Start & Stop. Per chiunque fosse interessato alla vettura non resta altro che dare l'appuntamento a fine primavera quando questo nuovo e rivoluzionario cambio sarà in vendita con la Mi.To.