Alfa Mi.To. : il tuning kit Novitec pensando alla GTA
Saranno certamente in tanti a rimpiangere la scomparsa, premature e a tempo indeterminate, della Alfa Romeo Mi.To. GTA; dopo averci stuzzicato il palato allo scorso salone di Ginevra, i vertici della casa di Arese hanno deciso di annullare, o almeno rimandare, l’interessante progetto.
Inconsolabili, gli appassionati possessori e aspiranti acquirenti, non possono far altro che rivolgersi ai tuner più autorevoli per personalizzare in chiave sportiva la propria Mi.To e avvicinarsi, almeno idealmente, a quel sogno che è la GTA.
Tra i kit di elaborazione estetica disponibili per la Mi.To. è decisamente interessante quello proposto dalla tedesca Novitec, che propone come di consueto componenti ben realizzati e che caratterizzano in maniera sobria le vetture di serie.
Novitec è noto per le sue elaborazioni, soprattutto per quanto riguarda la meccanica, di modelli autorevoli e prestigiosi; ricorderemo certamente le Novitec Rosso e Novitec Tridente, rispettivamente preparazioni di modelli Ferrari e Maserati. Una vera passione quindi, quella del tuner tedesco, per i prodotti made in Italy.
Tornando al kit per la Mi.To, Novitec propone una serie di appendici aerodinamiche per frontale, fiancate e posteriore che non faranno passare inosservata la piccola Alfa. Oltre ai consueti spoiler anteriori, minigonne ed estrattore d’aria, a catalogo troviamo anche un bel terminale di scarico doppio che oltre a dare una intonazione sportiva al rombo del propulsore, gli regala anche qualche cavallo migliorandone l’erogazione della potenza.
La trasformazione completa comprende, come era logico aspettarsi, gomme maggiorate e cerchi in lega di tipo custom, oltre ad un assetto ribassato e a taratura sportiva.
Gabriele A.