Alfa MiTo GPL 2011
Dopo la presentazione dell‘Alfa MiTo model year 2011, una succosa novità arriva ora ad arricchire la gamma di motorizzazioni per la premium di segmento B. Trattasi del nuovo Turbo bifuel a benzina e GPL 1.4 Turbo da 120 CV, primo motore alimentato a GPL e sovralimentato tramite turbo compressore, in grado di sviluppare una potenza di 120 CV a 5.000 giri/min ed una coppia massima di 206 Nm.
Costruito e garantito direttamente da Alfa Romeo, esso è in grado di coniugare le stesse prestazioni di un motore a benzina dimezzandone però i consumi. La vettura è quindi scattante e divertente da guidare, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,8 secondi, mentre la sua velocità massima è pari a 198 km/h. La percorrenza stimata raggiunge i 1.200 km e bastano solo 21 euro per fare un pieno, con emissioni di C02 nell'ambiente (neanche a dirlo) di appena 131 g/km.
Nata per venire incontro alle esigenze del pubblico italiano che vede il prezzo della benzina in costante aumento, la nuova Mito è in grado di funzionare indipendentemente sia a benzina che a GPL. L'avviamento del motore avviene come di consueto a benzina, una volta riscaldato poi, tramite l'apposito pulsante si può passare tranquillamente al GPL per viaggiare all'insegna del risparmio e del basso impatto ambientale. Il secondo serbatoio vanta una capienza di 39 litri, e pur essendo collocato nel vano della ruota di scorta lascia quasi del tutto invariato il volume di carico del bagagliaio.
Disponibile negli allestimenti Progression e Distinctive, la berlina due volumi si contraddistingue oltre che per le prestazioni anche per un'abitabilità interna simile a quella offerta dalle versioni benzina e diesel. Il suo prezzo parte da 13.900 euro grazie ai 3.000 euro di contributi statali (in caso di rottamazione) ed ai 1.500 euro di eco-vantaggi proposti dalla casa produttrice, per un risparmio di ben 4.500 euro sul prezzo di listino.