Alfa Romeo 169, conversione degli impianti Chrysler per il modello USA
Iniziano le prime mosse strategiche conseguenti all’accordo Fiat Chrisler, uno dei primi progetti è la costruzione negli States dell’erede della Alfa Romeo 166, andata in pensione nel 2007. La prossima berlina del Biscione, che in tanti annunciano come Alfa Romeo 169, dovrebbe debuttare nel 2011 ed essere commercializzata anche negli Stati Uniti.
In virtù del accordo tra i due marchi, la 169 prenderebbe vita da un pianale originariamente sviluppato per la Chrysler 300C e per la Dodge Charger; oltre al telaio la futura berlina Alfa sfrutterebbe anche gli impianti di produzione della Chrysler 300C. Lo stabilimento designato sarebbe quello di Brampton nell’Ontario.
Un’altra novità rispetto al modello precedente è la trazione posteriore; la 166 così come la vecchia 164 erano a trazione anteriore, la futura Alfa/Chrysler 169 con molta probabilità verrà sviluppata prevedendo la trazione sulle ruote posteriori.
Al momento non si conoscono le idee che daranno forma alla Alfa Romeo 169, anche se alcuni bozzetti, che non trovano conferme ufficiali, girano da mesi in rete. La costruzione delle nuove generazioni di modelli Alfa Romeo negli USA comporta dei vantaggi evidenti, bassi costi di realizzazione degli impianti, che in realtà vanno solo modificati, e una rete vendita già pronta ed organizzata, senza considerare l’apprezzamento del mercato americano per il made in Italy.
Gabriele A.
[Fonte: Edmundus IL]