Il primo giorno di test diventa più interessante. Così l’Alfa Romeo Racing annuncia data e sede scelte per la presentazione della nuova monoposto con cui l’iridato 2007 della Ferrari Kimi Raikkonen e il suo compagno di squadra Antonio Giovinazzi affronteranno la stagione 2020 del campionato del mondo di Formula 1.

La presentazione dell'Alfa Romeo Racing Orlen

L’unveiling ufficiale avverrà al Montmelò di Barcellona alle ore 8:15 di mercoledì 19 febbraio, dunque poco prima dell’inizio della giornata inaugurale di test del pre-campionato, la prima dei tre giorni di prove previsti sul circuito spagnolo. Con i titolari, all’appuntamento non mancheranno l’intera squadra e il nuovo pilota di riserva della scuderia, Robert Kubica, entrato a far parte del team con il supporto del colosso petrolifero PKN Orlen, nuovo co-title sponsor della struttura sportiva di Hinwill con cui da questa stagione cambia anche la denominazione della squadra che diventa Alfa Romeo Racing Orlen.

Diversamente dalla passata stagione, quando la C39 fu tra le prime vetture ad essere svelata in occasione dello shakedown di Fiorano con Raikkonen, quest’anno bisognerà quindi pazientare fino al primo dei due turni di collaudi in programma entrambi a Barcellona. Finora, ad aver rivelato il giorno della presentazione, altri sei team, a partire dalla Ferrari che alzerà il velo dalla nuova vettura, per ora identificata con il nome Progetto 671, martedì 11 febbraio a Reggio Emilia, nello storico Teatro Municipale Romolo Valli. Mercoledì 12 toccherà alla francese Renault che ha scelto l’Atelier di Parigi sugli Champs Elysees per l’unveiling ufficiale. Subito dopo, sarà la volta della McLaren che sfida la scaramanzia, presentando la monoposto nella giornata del 13 febbraio presso la sede della scuderia a Woking.

Mancano solo tre team all'appello

L’ex Toro Rosso, che da questa stagione diventa Alfa Tauri, ha invece scelto il giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, per la presentazione della vettura che avverrà a Salisburgo, in Austria, in una giornata condivisa con la Mercedes che verrà invece mostrata per la prima volta sul circuito inglese di Silverstone. Lunedì 17 sarà quindi la volta della Racing Point, che verrà svelata a Mondsee, in Austria, presso la sede dello sponsor BWT. All’appello, mancano soltanto tre squadre, Red Bull, Haas e Williams, che non hanno ancora comfermato la data della presentazione ufficiale.

Calendario presentazioni 2020
Team / Data / Luogo
Ferrari – 11 febbraio, Reggio Emilia, Italia
Renault – 12 febbraio, Parigi, Francia
McLaren – 13 febbraio, Woking, Gran Bretagna
Alpha Tauri – 14 febbraio, Salisburgo, Austria
Mercedes – 14 febbraio, Silverstone, Gran Bretagna
Racing Point – 17 febbraio, Mondsee, Austria
Alfa Romeo – 19 febbraio, Barcellona, ​​Spagna
Red Bull – Non confermata
Haas – Non confermata
Williams – Non confermata