Alfa Romeo 4C Concept, debutterà al Pebble Beach Concours d’Elegance?
Il prossimo 15 agosto si svolgerà l'annuale concorso d'eleganza di Pebble Beach, una rassegna di eventi dedicati alle auto d'epoca e alle cosiddette fuoriserie; l'edizione 2010 dell'evento californiano potrebbe tenere a battesimo proprio una fuoriserie tutta italiana. Non è una notizia ancora confermata, ma il red carpet di Pebble Beach potrebbe essere calcato dalle gomme della Alfa Romeo 4C concept.
La 4C concept si andrebbe a collocare un gradino sotto la ormai mitica Alfa Romeo 8C, la supersportiva che ha riportato il nostro "Biscione" nell'olimpo dei costruttori di auto sportive. Le differenze con la sorellona sono consistenti e sostanziali, a partire dal propulsore che sarà un quattro cilindri dalla cilindrata ben lontana dai 4.7 litri del V8 che equipaggia la 8C; sospettato di essere il propulsore prescelto per la 4C è il recente 1.750 TBi Multiair sovralimentato e che equipaggia già numerosi modelli della casa di Arese.
Il compatto quattro cilindri dovrebbe disporre di circa 250 cavalli e potrebbe essere montato secondo il raffinato schema transaxle, cioè con motore anteriore e cambio al posteriore; una soluzione che permette di distribuire in maniera omogenea i pesi e che è adottata anche dalla Alfa 8C e dalla Nissan GT-R.
Si chiacchiera anche sulla probabile fascia di prezzo nella quale si andrà a collocare la futura Alfa Romeo 4C; si parla di circa 60.000 euro ma maggiori dettagli arriveranno nei prossimi mesi.
Gabriele A.
[Fonte: TopSpeed]