video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo 4c Coupé e Spider, prezzi e caratteristiche della supercar italiana

La piccola sportiva del biscione vanta prestazioni al top ed un ottimo pacchetto tecnico. Design mozzafiato e telaio ultraleggero per l’Alfa Romeo 4c. Disponibile con carrozzeria coupé o spider.
A cura di Pietro Ginechesi
675 CONDIVISIONI
Alfa Romeo 4C

La rinascita del biscione parte da qui. L'Alfa Romeo 4c rappresenta un importante punto di svolta nella storia del marchio italiano, in quanto riporta il brand milanese sotto la luce dei riflettori. La super sportiva introduce al meglio il nuovo piano industriale, che fino al 2018 rivoluzionerà l'intera gamma preparando Alfa Romeo a duellare sul mercato con marchi premium del calibro di Bmw. Disponibile nelle varianti Coupé e Spider, la 4c vanta prestazioni di altissimo livello grazie all'inteso lavoro svolto su ogni singolo elemento della vettura.

Design inconfondibile
Meccanica e telaio
Prezzi e accessori
Foto 4c Coupé
Foto 4c Spider

Design inconfondibile

Dal punto di vista estetico l'Alfa Romeo 4c rispetta appieno il concetto di "design inconfondibilmente italiano", un vero e proprio paradigma all'interno del processo di sviluppo delle Alfa. Con una carrozzeria lunga 3.989 mm e alta 1.183 mm la 4c si presenta come una coupé estremamente compatta e slanciata. La larghezza di 1.864 accentua le doti dinamiche della vettura e la fa apparire schiacciata al suolo. La calandra ospita il classico scudetto frontale in una variante completamente aperta per migliorare i flussi aerodinamici insieme alle due ampie prese d'aria laterali. I gruppi ottici opzionali in carbonio trovano posto sulle forme muscolose scandite dagli ampi passaruota e sono costituiti da una placca in fibra di carbonio in cui i vari diodi sono incastonati come pietre preziose allo stato grezzo. Di serie fari assumono una configurazione più classica con calotta trasparente e montano luci Bi-Xenon. Le fiancate mettono in evidenza le dimensioni ridotte della vettura e l'abitacolo sembra quasi circondato dai massicci passaruota. Accanto alle ruote posteriori sono presenti delle vistose aperture atte a portare aria fresca all'unità turbo disposta al centro del telaio, tali prese d'aria possono essere rifinite in carbonio. La coda richiama le linee della potente Alfa Romeo 8c con i fanali di coda tondi ed una lieve sporgenza che funge da spoiler. Il diffusore nero integra i doppi terminali di scarico cromati.

Meccanica e telaio

Il cuore dell'Alfa Romeo 4c è un'unità turbo benzina T-Jet da 1.750 cc. Il motore, installato in posizione centrale/trasversale, è dotato di iniezione diretta, intercooler e doppio variatore di fase continuo e vanta una struttura interamente in alluminio. Il propulsore è stato ottimizzato al fine di ottenere il massimo e la potenza tocca quota 240 CV a fronte di 350 Nm di coppia disponibili tra 2.200 e 4.250 giri/minuto. La trazione posteriore è affidata all'ottimo cambio a doppia frizione Alfa TCT a 6 rapporti abbinato ad un differenziale Q2 a controllo elettronico. Il selettore di marcia alfa DNA oltre alle 3 modalità Dynamic, Natural e All Weather è configurato con il programma Race, per spingere al massimo la 4c in pista. Il telaio monoscocca è realizzato interamente in fibra di carbonio e permette di ottenere una notevole riduzione di peso, a fronte di un'elevata rigidità torsionale. Il reparto sospensioni è costituito da un Mc Pherson al posteriore ed una soluzione a doppi triangoli sovrapposti per l'anteriore. Nell'ottica di riduzione del peso sono stati eliminati numerosi elementi e a farne le spese è anche il servosterzo. In tutto la 4c pesa soli 895 Kg, il ché le permette di scattare da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi e raggiungere una velocità di punta pari a 257 Km/h. La ripartizione dei pesi 40:60 tra anteriore e posteriore migliora notevolmente le doti dinamiche della 4c, che riesce a gestire un'accelerazione laterale di 1,1 G e addirittura 1,25 G in decelerazione.

Alfa Romeo 4C Coupe

Prezzi e accessori

Il listino dell'Alfa Romeo 4c parte da 65.000 € chiavi in mano per la Coupé, la variante Spider ha un prezzo di partenza di 75.000 €. Di serie viene fornito il climatizzatore manuale, l'autoradio Alpine CD/MP3 con impianto audio Alta Hi-Fi ed il volante in pelle regolabile in altezza. La gamma colori per la carrozzeria parte dal Nero pastello offerto di serie, le altre tre tinte pastello Bianco, Rosso Alfa e Giallo Prototipo costano 600 €, il Grigio Basalto metallizzato prevede 1.000 € di sovrapprezzo mentre le vernici tristrato metallizzate Bianco Madreperla e Rosso Competizione arrivano a 2.500 €. Il Pack Racing ad un prezzo di 4.150 € fornisce tutto il necessario per divertirsi in pista: cerchi in lega a scelta tra 18 o 19 pollici, assetto specifico, scarico racing, pneumatici AR Racing e volante sportivo con inserti in microfibra e cuciture rosse. La variegata lista continua con differenti combinazioni di materiali e cuciture per i sedili, inserti in fibra di carbonio e vari elementi personalizzabili.

675 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views