Alfa Romeo 4C: prime immagini e video dal Salone di Ginevra 2011
La casa automobilistica Milanese firma il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2011 (aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo) con l'esposizione della concept car Alfa Romeo 4C, una supercar compatta che rappresenta l'essenza della sportività Alfa Romeo.
Nata dalle esperienze Alfa Romeo 8C Competizione e 8C Spider, la nuova coupé due posti condivide con le sue predecessori la trazione posteriore e la filosofia fondata sul piacere di guida unito ad una perfetta tenuta di strada (grazie anche alle sospensioni a quadrilatero alto per l'anteriore e McPherson per il posteriore di cui sarà dotata il prototipo). Sviluppata facendo riferimento al concetto di riduzione peso (distribuito in un rapporto 40:60) attraverso l'utilizzo esteso del carbonio, essa garantisce un'eccezionale agilità con un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV.
Il motore 4 cilindri 1750 Turbo 1,8 litri a benzina da oltre 200 CV posto in posizione centrale posteriore, unito al cambio automatico Alfa TCT con doppia frizione 6 marce (lanciato da pochi mesi su MiTo) e selettore DNA (che consente di modificare la risposta di acceleratore, sterzo e sistemi di gestione del dinamismo secondo la logica piú idonea al percorso ed allo stile di guida) spinge questa vettura oltre i 250 km/h con un'accellerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
Si prevede nel corso del 2012 un piano produttivo dell' Alfa Romeo 4C che veda la realizzazione di circa 20mila unità all'anno, possibile anche la realizzazione di una sua variante Spyder, mentre il prezzo di vendita è ipotizzato intorno ai 45.000 euro.